giovedì 20 febbraio 2014

Frittelle classiche, ricetta della mamma

Oggi pomeriggio ho fatto queste prime frittelle in compagnia del mio bimbo, che seppur ancora molto piccolo, ha a suo modo partecipato. E' stata un'esperienza bellissima, preparare le frittelle mi ha riportato alla mia infanzia, quando le faceva la mia mamma. Mentre friggevo, con mio figlio che gattonava e ogni tanto si appendeva ai miei pantaloni, la mente vagava a ormai parecchi anni fa, quando mia mamma nel periodo di Carnevale preparava frittelle per tutti.
Mia mamma non è mai stata quella dei dolci, ma le frittelle le ha sempre preparate, ogni anno! Mi ricordo che a mia sorella piacevano così tanto che ne mangiava veramente una montagna e matematicamente poi non cenava.
Io le mangiavo calde e ogni volta mi nauseavo e poi non ne mangiavo più!
Friggeva in un piccolo pentolino nero che utilizzava solo per le frittelle, teneva sempre le porte finestre spalancate e il profumo di frittelle si sentiva in tutto il cortile. Ogni volta venivano le mie amiche a prendere la loro razione da portarsi a casa.
Poi, un po' perché io e mia sorella siamo cresciute, un po' perché siamo sempre state a dieta, non le ha più fatte.
Quest'anno farle io e poterle portare ai miei genitori e a mia sorella è stata una soddisfazione!



Ingredienti:
500 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia
succo di un'arancia
olio di semi

Preparazione:
Mescolare bene con una frusta a mano le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema in cui non si sentano i granelli di zucchero. Aggiungere il latte e il succo di arancia e poi poco per volta la farina e il lievito setacciati. Mescolare molto bene per evitare che si formino dei grumi.


Lasciare riposare la pastella per una decina di minuti. Quando l'olio sarà ben caldo formare con l'aiuto di due cucchiaini delle palline di pastella e immergere nell'olio.


Girare le frittelle durante la cottura per fare in modo che vengano dorate su tutti i lati, senza bruciarsi.

Scolare le frittelle disponendole su carta assorbente, lasciar raffreddare e spolverare con abbondante zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento