lunedì 17 febbraio 2014

Menu della cena di San Valentino

Per chi non mi seguisse su facebook, venerdì io e mio marito la nostra cena di san Valentino l'abbiamo condivisa, come d'abitudine, con i nostri cari amici senesi. Questo è stato il quarto anno consecutivo che lo passiamo insieme ed ormai è diventata tradizione per noi.
Qualche giorno fa ho postato in anteprima il nostro menu, un po' fusion, un po' esotico, che è stato poi un po' ridotto perché dopo il primo eravamo già sazi e volevamo preservarci un buchino per il dolce.

Ecco il nostro menu:


E la nostra tavola, molto romantica, preparata con amore:



Partiamo dagli antipasti, come prima cosa le capesante con lo speck:


Ecco come le ho preparate:
Ho messo un'abbondante noce di burro in una padella e ho aggiunto le capesante. Salato, pepato e sfumato con il prosecco. Ho lasciato che si assorbisse quasi completamente il sughetto e ho messo le capesante nelle conchiglie. Le ho tenute da parte un attimo e nel frattempo ho scaldato lo speck nella stessa pentola dove ho fatto le capesante, finché è diventato croccante. Ho aggiunto la fettina di speck alle capesante nella conchiglia e le ho ripassate nel forno per una decina di minuti.

Continuiamo con i rotolini di zucchine con salmone affumicato e roquefort. Ecco come si preparano:
Ho tagliato le zucchine a fettine sottili e le ho grigliate. Ho mescolato un pezzetto di roquefort con un po' di formaggio spalmabile. Ho posizionato una fettina di salmone affumicato sulla zucchina, ho aggiunto un'abbondante cucchiaino di formaggio e arrotolato. Ho guarnito con i semi di papavero.


Ed ecco il terzo e ultimo antipasto, i cuoricini di zucca con spiedini di gamberi:
Per quanto riguarda i gamberi, li ho sgusciati e messi in visione per un'ora con un'emulsione di limone, sale, pepe e succo di zenzero. Li ho infilati nello spiedino, mettendo fra un gambero e l'altro una fettina di zenzero fresco. Li ho disposti su una teglia foderata di carta da forno.
Ecco invece come ho preparato i sformatini di zucca:
Ho tagliato la zucca a cubetti e il porro a fettine sottili. Ho cotto il tutto in padella con l'aggiunta di un bicchiere di acqua, ho salato e pepato e spolverato con la noce moscata.
A cottura ultimata ho frullato la zucca, circa 250 gr, ho aggiunto 50 gr di panna liquida da cucina, abbondante parmigiano, 2 uova e mescolato tutto insieme.
Ho imburrato gli stampini e versato il composto in ciascun stampino. Ho cotto in forno a bagno maria per circa 20 minuti.
Ho servito con gli spiedini di gamberi:



Passiamo ora al primo piatto, riso fritto con scampi e sedano.
Diciamo che questo è stato il piatto forte, seppur il più semplice da preparare, ha avuto un gran successo. Ecco come l'ho preparato:
Ho tagliato 2 cipollotti e 2 gambi di sedano abbastanza sottili. Ho pulito e sgusciato gli scampi e tagliati a pezzetti. In una padella ho scaldato l'olio di semi di arachidi, aggiunto i cipollotti, il sedano e gli scampi.
Avevo precedentemente bollito il riso, messo da parte e fatto raffreddare. Un attimo prima di servire ho saltato il riso in padella con i cipollotti, il sedano e gli scampi, ho sfumato con un po' di salsa di soia e ho insaporito con la scorza grattugiata di mezzo limone.


A questo punto avremmo dovuto friggere e preparare i totani con la nostra pastella croccante e dal sapore particolare, ma abbiamo dato forfait, eravamo già sazi ed eravamo ingolositi dal dolce che non volevamo assolutamente saltare!
Ma la ricetta di questo dolce golosissimo, ve la darò domani, con un post tutto per lui! Per ora anticipo una foto:



1 commento:

  1. Da leccarsi i baffi...sono sicura che l'avrai preso davvero x la gola :-P
    Bravissima <3
    la zia Consu

    RispondiElimina