venerdì 7 marzo 2014

Mini muffin ai mirtilli rossi e scaglie di mandorle per il compleanno di un'amica!

Secondo me è un pensiero molto bello regalare un dolce ad un'amica per il suo compleanno o per qualche altra ricorrenza. Al giorno d'oggi dove tutte abbiamo tutto, non c'è niente di meglio di regalare qualcosa fatto con le proprie mani. Siccome a me la cosa che viene meglio è cucinare, ho pensato a dei dolcetti per lei. In questo caso ho pensato invece che ad una torta a dei piccoli muffin dal gusto molto femminile.
La cosa bella è anche confezionarli, trovare un bel vassoietto o una bella scatolina di latta o di cartone. Purtroppo non ho la foto della confezione finita, in questo caso io ho utilizzato un vassoietto argentato ed una carta trasparente, chiusa da un bel fiocco semplice ed elegante.

Ingredienti:
125 ml di yogurt bianco intero
150 gr di zucchero
60 ml di olio di semi di arachidi
300 gr di farina bianca 00
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 gr di mirtilli rossi essicati
50 gr di mandorle a scaglie

Preparazione:
Mettere a bagna in una tazza di acqua per una mezz'ora i mirtilli essicati per far si che si ammorbidiscano. Scolarli e lasciarli asciugare su un panno.
Mescolare lo yogurt con lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'olio e successivamente la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolare sempre bene ogni volta che si aggiunge un ingrediente.
Infarinare i mirtilli per fare in modo che non vadano tutti sul fondo dei muffin e unire all'impasto.
Versare l'impasto negli stampini dei muffin e mettere su ciascun stampino le scaglie di mandorla. Infornare a 180° per una ventina di minuti. Quando sono raffreddati spolverizzare con uno strato leggero di zucchero a velo.


2 commenti:

  1. auguroni all'amica! i mirtilli rossi poi hanno tantissime proprietà per noi donne, ne potresti offrire un po'? :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te..questi sono i regali fatti con il nostro cuore e non hanno davvero paragoni! Brava e auguri alla tua fortunata amica ^_^

    RispondiElimina