sabato 15 marzo 2014

Polpettine light di pollo al forno, con crema di porri e zucchine e panatura ai corn flakes

Queste polpettine sono davvero light, uno perché non sono fritte ma sono cotte al forno, due perché sono fatte soltanto con ingredienti light, senza formaggio e senza uova. La consistenza che darebbe l'uovo è data dalla crema di porri, e devo dire che sono ugualmente molto saporite, gustose pur essendo leggere. Diciamo che essendo a dieta mi devo davvero ingegnare! 

Ingredienti:
400 gr di petto di pollo
1 zucchina piccola
1/2 porro
1 spicchio d'aglio
curcuma
sale,pepe 
pane grattugiato
2 cucchiai di corn flakes

Preparazione:
Pulire il petto di pollo, tagliarlo a tocchetti di piccole dimensioni e macinarlo grossolanamente.
In una padella fare stufare il porro, precedentemente tagliato a rondelline, con un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e abbondante curcuma.
Nel frattempo in un'altra padella antiaderente far soffriggere per qualche minuto le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli, con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio extra vergine d'oliva, salare e pepare.
Frullare il porro ottenendo una crema. 
In una terrina mescolare la crema di pollo al pollo macinato, aggiungere le zucchine e un paio di cucchiai di pane grattugiato.
Impanare le polpettine con il pane mescolato ai corn flakes spezzettati.
Disporre le polpettine su una teglia ricoperta di carta forno, infornare per una mezz'oretta, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura. 
Accompagnarle a piacere con delle salse e con dell'insalatina fresca.



3 commenti:

  1. Adoro la panatura con i corn flakes e la faccio spesso anch'io..le tue polpette mi hanno fatta innamorare, complimenti!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! E' con grande piacere che ti annuncio di averti conferito il premio "The versatile blogger award", perchè seguo spesso il tuo blog ed è sempre fonte di idee e insegnamenti. Tutte le informazioni e le regole del premio le trovi nel post dedicato sul mio blog.
    http://mirella-cucinaealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-un-premio.html
    A presto!!!
    Mirella

    RispondiElimina