domenica 6 aprile 2014

Torta riproduzione "Fiesta Kinder & Ferrero"

Quando ero una ragazzina la merendina "Fiesta" era una delle mie preferite. Era però una delle più complicate perché tenendola nello zaino diventava un disastro, si scioglieva e schiacciandosi tra i libri il cioccolato si spiaccicava sulla confezione e quindi risultava sempre complicato mangiarla.
Mi piaceva tantissimo quel mix liquoroso-cioccolatoso con un piacevole aroma all'arancia. Anche a mia mamma piacevano moltissimo, le teneva sapientemente nel frigorifero, fredde erano ancora più buone.
Ricordandomi di questa cosa ho voluto preparare questa torta per il suo compleanno. Ho cercato la ricetta sul web e ne ho trovate davvero molte. Io ho fatto un mix tra quelle che mi sembravano migliori e devo dire che ho ottenuto davvero un ottimo risultato! Il sapore è fedelissimo a quello della Fiesta ed anche le proporzioni e la consistenza. Quindi vi consiglio la ricetta al cento per cento!



Ingredienti per la base:
6 uova
180 gr di zucchero
100 gr di burro
225 gr di farina bianca 00
1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma all'arancia

Ingredienti per la crema:
300 ml di latte
1 tuorlo
1 arancia
50 gr di farina bianca 00
50 gr di zuccheroù
1 bicchierino di Cointreau
150 ml di panna

Ingredienti per la bagna:
200 ml di acqua
50 gr di zucchero
1 fialetta di aroma all'arancia

Preparazione della base:

Con l'aiuto di una frusta elettrica lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè si ottiene una crema omogenea. Unire i tuorli e continuare a mescolare con le fruste, aggiungere anche la fialetta di aroma all'arancia e per ultimo la farina ed il lievito setacciati poco per volta. Mescolare sempre molto bene ogni volta che si aggiunge un ingrediente.
Montare gli albumi e incorporare all'impasto e mescolare lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l'impasto in una teglia imburrata, possibilmente rettangolare, per essere fedeli alla classica forma della Fiesta.

Infornare a 180° per 35 minuti. Si ottiene un bellissimo pan di spagna aromatizzato all'arancia:




Preparazione della crema:
In un pentolino portare a bollore il latte con la scorza dell'arancia.


A parte lavorare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere un bicchierino abbondante di Cointreau e aggiungere anche la farina.


Versare il latte caldo nel composto avendo cura di filtrarlo per eliminare la scorza dell'arancia.
Rimettere sul fuoco per ottenere la crema, attenzione a mescolare bene perché la crema si addensa in pochi secondi.


A parte montare la panna ed incorporare alla crema e farla raffreddare.


Preparazione della bagna:
Portare ad ebollizione lo zucchero con l'acqua e la fialetta di aroma all'arancia e fare bollire per qualche minuto finché si addensa un pochino, ma deve comunque essere piuttosto liquida.

Assemblaggio della torta:
Tagliare il pan di spagna in modo orizzontale:


Bagnare entrambe le metà con la bagna:


Farcire con abbondante crema all'arancia:



Sovrapporre le due parti:


Io come glassa ho utilizzato la glassa di "Pane degli Angeli" perché ritengo sia molto comoda e buonissima, altrimenti si può sciogliere una tavoletta di cioccolato con il burro.

Ricoprire la torta con la glassa al cioccolato e prima di impiattare rifinire i bordi per renderla "più rettangolare".





Nessun commento:

Posta un commento