mercoledì 21 maggio 2014

Bruschette sfiziose di "pane di Matera"

Il Pane di Matera, ormai conosciuto e diffuso in tutta Italia e in tutto il mondo, è tipico, come si deduce dal suo nome, dell'area materana e Murgiana, tradizionale zona di coltivazione di cereali.
E' caratteristico per la sua forma a Cornetto, per la sua crosta molto croccante, alta 3 mm, e per la sua mollica colore giallo, saporitissima, con una porosità tipica molto difforme.
E' prodotto mediante un antico sistema di lavorazione, tipico dei panificatori della zona di Matera, e prevede l'utilizzo esclusivo di Semola di grano duro, lievito madre, acqua e sale.
Il pane, se conservato in luogo fresco e asciutto può durare anche 6/7 giorni, mantenendo tutte le sue caratteristiche.


Il Pane di Matera può avere molteplici utilizzi, io ho voluto provarlo inizialmente a bruschetta e per quanto mi riguarda credo che sia un utilizzo esemplare.

Ecco di seguito come ho personalmente farcito le mie bruschette:


Partendo da quella di destra con sapori più tradizionali: pomodorini, origano, mozzarella di bufala e rucola. Quella centrale più sfiziosa con pomodori secchi sott'olio, bufala e pancetta toscana e quella di sinistra con acciughe, cipolle di Tropea, olive taggiasche, pomodorini, bufala e rucola.

Gli ingredienti ve li ho già descritti sopra, e ora ve li faccio vedere!:


Mi sono anticipatamente preparata tutti gli ingredienti sul tagliere per poter farcire le mie bruschette con più comodità.

Ecco un breve riepilogo di come le ho preparate:
Ho tagliato tre fette di Pane di Matera alte circa 1 cm e mezzo. Le ho tostate per un quarto d'ora circa nel forno a 150°. Le ho successivamente strofinate con uno spicchio d'aglio, condite con dell'ottimo olio pugliese e con un po' di origano. una volta fatto questo procedimento, le bruschette sono già pronte per essere farcite.

Bruschetta con pomodori secchi sott'olio, bufala e pancetta toscana:
Ho disposto sulla fetta di pane i pomodorini secchi sott'olio, almeno 5 per fetta, ho messo anche qualche pomodorino fresco, la mozzarella di bufala e ho ricoperto completamente con la pancetta toscana.



Questi sono i pomodori secchi sott'olio che ho utilizzato:



Bruschetta con acciughe, cipolle di Tropea, olive taggiasche, pomodorini e rucola:
Ho affettato la cipolla finemente, l'ho passata in padella qualche minuto sfumandola con un cucchiaio di aceto bianco, per renderla più morbida e soprattutto più digeribile.
Ho farcito con qualche filetto di acciuga, la cipolla e i pomodorini. La mozzarella di bufala e la rucola l'ho aggiunta soltanto dopo aver ripassato la bruschetta qualche minuto al forno.



Bruschetta con pomodorini, origano e mozzarella di bufala:
Questa è senz'altro la più veloce da preparare e la più tradizionale. L'ho farcita semplicemente con abbondanti pomodorini, la mozzarella di bufala e a fine cottura un po' di rucoletta fresca.

Prima di servirle, ho ripassato in forno per qualche minuto le bruschette, sempre a 150°. Ecco il risultato, devo dire che è stata una cena-merenda davvero goduriosa:







4 commenti:

  1. Penso che tu abbia scelto il modo migliore x utilizzare questo pane che a detta di tutti è strepitoso..io non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo e mi gusto virtualmente tutte le prelibatezze che hai preparato..slurp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu, ho problemi a visualizzare i commenti, l'ho visto solo ora! Ti consiglio vivamente di provarlo il pane di Matera, è davvero insuperabile per quanto mi riguarda! Un abbraccio

      Elimina
  2. mamma mia con queste fette di pane che sembrano dei cuori ricoperti di bontà mi hai affascianta, complimmenti, se ti va passa da me per un pensierino, baci http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/fudgecake-al-cioccolato-compliblog-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Paola! Mi fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti e per avermi nominata per il premio, grazie mille!

      Elimina