lunedì 30 giugno 2014

Hamburger di pollo alle erbe di Provenza con datterini caramellati allo zenzero

Dopo dieci mesi di dieta, nella quale è previsto almeno due volte la settimana il petto di pollo, devo sempre più spesso trovare un'alternativa alla classica fettina in padella.
Ho passato il periodo dei bocconcini cucinati nelle più svariate maniere, ultimamente invece preferisco fare delle polpettine o degli hamburger, con le spezie e i sapori giusti li mangio più volentieri!

Ingredienti:
400 gr di petto di pollo
sale
limone
olio evo
erbe provenzali
prezzemolo
pomodori datterini
zucchero di canna
radice di zenzero

Preparazione:
Pulire il petto di pollo e tagliarlo a tocchetti. Macinarlo fino ad ottenerlo della consistenza gradita. In una terrina condirlo con sale, erbe provenzali, prezzemolo, la scorza grattugiata del limone e un filo di olio extra vergine d'oliva. Lasciarlo insaporire per una ventina di minuti e formare degli hamburger con le mani o con l'apposito strumento (io ce l'ho, è comodissimo!). 

Nel frattempo preparare i datterini caramellati:
Pulire i pomodorini e tagliarli a metà. In una padella scaldare un filo d'olio, aggiungere i pomodorini, salare leggermente, spolverare con zucchero di canna a piacere, in base al grado di agrodolce che volete ottenere e sfumare con il succo della radice di zenzero. (Utilizzarne un tocchetto di circa 2 cm).
Lasciar cuocere finché i pomodori non raggiungono l'aspetto tipico del caramellato.


2 commenti:

  1. interessante, ma il succo della radice come lo ottieni tritando lo zenzero o centrifugandolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo della risposta ma non riuscivo più a rispondere ai commenti! Ora ho risolto.
      Si io grattugio la radice e schiaccio quello che ottengo tra due cucchiaini ottenendo il succo. Hai ragione dovrei specificarlo in effetti...!

      Elimina