giovedì 5 giugno 2014

Polpette light di pollo speziate con pesto estivo di rucola e menta

Ho sempre odiato le polpette quando le faceva mia madre, ultimamente invece mi piace tantissimo farle a modo mio, soprattutto con pollo e pesce e rigorosamente light, senza uova, senza pane e sempre piuttosto speziate.
Queste mi sono piaciute particolarmente, sarà perché son tutti ingredienti che amo moltissimo. Ecco di seguito cosa ho utilizzato e come le ho preparate.

Ingredienti per le polpette:
300 gr di petto di pollo
1 lime
1 pezzo di zenzero
1 bacca di cardamomo
sale, pepe
olio evo
pane grattugiato

Ingredienti per il pesto:
150 gr di rucola
5 foglie di menta
1 pezzetto di zenzero
15 pinoli circa
olio evo
1 goccio d'acqua

Preparazione per le polpette:
Pulire il petto di pollo, tagliarlo a pezzetti e macinarlo con il tritatutto. Mettere la carne in una bacinella e condire con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva e il succo di un lime. Aggiungere il succo di un pezzetto di radice di zenzero, i semini di una bacca di cardamomo e mescolare bene.
Lasciare in visione un quarto d'ora e poi formare delle palline. Passarle nel pane grattugiato e disporle su una teglia foderata di carta forno. Irrorare con un filo d'olio e infornare per una mezz'ora in forno a 180°.

Preparazione del pesto di rucola e menta:
Frullare la rucola con le foglie di menta, 1 pezzettino di zenzero di circa 1 cm e i pinoli. Aggiungere un filo d'olio evo e un goccio d'acqua e frullare.

Servire le polpette su un letto di pesto estivo.




Nessun commento:

Posta un commento