martedì 29 luglio 2014

Carbonara ai fiori di zucca

Qualche giorno fa, tornando dall'ufficio, mi son fermata al mercato perché mi era venuta una gran voglia  di fiori di zucca. Il mio fruttivendolo stava chiudendo e mi ha praticamente regalato una cassetta piena di splendidi mazzettini di fiori di zucca. Alcuni li ho fatti come desideravo da giorni, in pastella, fritti, buonissimi... Altri invece li ho tagliuzzati finemente e una parte li ho utilizzati per fare questa carbonara, mentre i restanti li ho congelati per fare risotti, frittate..erano davvero tanti!

Ingredienti:
10 fiori di zucca
1 cipollotto
2 uova
parmigiano
olio e.v.o.
sale, pepe


Preparazione:
In una padella soffriggere un cipollotto, tagliato finemente, con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere i fiori di zucca tagliuzzati, salare, pepare a piacimento e far cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che cuoce la pasta.
A parte sbattere due uova, aggiungere sale, pepe e parmigiano, nello stesso modo in cui solitamente si prepara la carbonara.
A cottura ultimata scolare la pasta, unirla ai fiori di zucca e un attimo prima di servire mantecare con l'uovo e il parmigiano.

Note!
So che moltissimi eliminano la parte finale e il pistillo dei fiori di zucca, mentre io, non so se sono l'unica, utilizzo tutto perché è proprio quella parte finale, più amarina, che preferisco!



1 commento:

  1. piace molto anche a me, la preparo con i fiori di zucca del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina