giovedì 17 luglio 2014

Torta soffice ricotta e cioccolato, senza burro e senza uova

Vi sarà già capitato di aver improvvisamente voglia di fare un dolce per la propria famiglia e di non avere in casa gli ingredienti occorrenti, vero? Ma bene o male c'è quasi sempre una soluzione!
Si può spesso creare un dolce utilizzando gli ingredienti che si hanno in casa. Questo è quello che ho fatto io nell'ultimo week-end piovoso, quando nonostante sia luglio ci siam visti costretti a stare rinchiusi in casa per tutto il pomeriggio. Il risultato è stata una torta soffice, leggera ma golosa, ideale per una merenda e ottima per la colazione. Il tutto senza burro e senza uova.

Ingredienti:
150 gr di ricotta
50 gr di zucchero
40 ml di olio di semi di arachidi
150 gr di farina bianca 00
1 bustina di lievito


Procedimento:
Lavorare bene la ricotta con lo zucchero. Aggiungere l'olio di semi, mescolare fino ad ottenere una crema e aggiungere anche le gocce di cioccolato. Poco per volta unire la farina e il lievito setacciati. Si otterrà un composto dalla consistenza poco più morbido rispetto a una frolla.
Trasferire il composto in una tortiera imburrata e stenderla aiutandosi con le dita umidificate. Infornare a 180° per venti minuti circa. Come raccomando sempre con i dolci, controllarli sempre durante la cottura. Ogni forno è diverso e possono volerci 5 minuti in più o in meno. Sfornare quando la superficie della torta comincia a colorarsi.





4 commenti:

  1. Oh certo, a me è capitato più volte! ma la tua torta è da sballo cara mia....

    RispondiElimina
  2. ahahah..non sai quante volte e devo dire che te la 6 cavata alla grande ^_^ Complimenti, ha davvero un aspetto fantastico e non oso immaginare che sublime coccola a colazione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia Consu, sei sempre tanto carina!
      I miei dolci non si avvicinano neanche lontanamente ai tuoi, ma quando gioco sulla semplicità non vengono poi niente male!

      Elimina