giovedì 28 agosto 2014

Torta rovesciata alle arance

A chi non verrebbe voglia di fare merenda con questa buonissima torta? Solitamente la torta rovesciata la si conosce principalmente con l'ananas, io avevo in casa delle ottime arance che mi son portata dalla Calabria e ho preferito usare quelle.



Ecco di seguito la ricetta:

Ingredienti:
250 gr di farina
70 gr di burro
80 gr di olio di semi di arachidi
(oppure 150 gr di burro)
100 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
100 ml di succo d'arancia
1 bustina di vanillina
scorza di 1 arancia grattugiata
Fette di arance senza buccia

Per il caramello:
20 gr di burro
80 gr di zucchero di canna

Preparazione:
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, il succo d'arancia e la scorza grattugiata dell'arancia. Nel frattempo sciogliere il burro e versarlo nelle uova, aggiungere anche l'olio e mescolare bene fino ad ottenere una crema. Aggiungere poco per volta la farina, il lievito e la vanillina setacciati e continuare a mescolare per evitare che si formino grumi.
Per chi lo gradisse ci starebbe bene anche un bicchierino di liquore all'arancia o del Brandy.

Foderare una tortiera con carta forno e preparare il caramello:
In una padella sciogliere il burro con lo zucchero di canna. Mescolare o ruotare semplicemente la padella per fare in modo che si sciolga uniformemente e non si bruci. Togliere dal fuoco rapidamente perché basta un attimo che si brucia ed è da buttar via.

Versare il caramello sulla carta forno con cui abbiamo foderato la tortiera, rivestire con le fette di arancia, a piacimento, e versare il composto sulle fettine di arancia.

Infornare a 180 gr per 40 minuti circa.

Sfornare, capovolgere la torta e togliere la carta forno. E' meglio fare questo procedimento poco dopo che si è tolta la torta dal forno, intanto che è ancora calda.



2 commenti: