martedì 2 dicembre 2014

Reportage del mio show-cooking di sabato mattina presso "Brescia Gustosa"!

Per chi non seguisse la mia pagina Facebook, dove sono  sicuramente molto più attiva, vi voglio raccontare della splendida esperienza che ho vissuto sabato mattina. (A tal proposito vi invito a mettere mi piace sulla pagina facebook di Petrusina!)
Una delle organizzatrici di Brescia Gustosa, una bellissima manifestazione che si è tenuta lo scorso week-end nel centro storico di Brescia, mi ha invitata a partecipare all'evento come food-blogger dandomi la grande possibilità di registrare uno show-cooking in uno dei punti chiave della manifestazione.
E' stato per me un onore e una grandissima possibilità, ero molto emozionata ed agitata, ma sul posto ho trovato gente meravigliosa che mi ha subito messo a mio agio e ha reso tutto più semplice.
Una volta che mi son messa ai fornelli mi sono rilassata, come se fossi a casa, e cucinare sotto gli occhi della gente e della telecamera, è stata la cosa più naturale del mondo!
Il video sarà trasmesso su canali legati alla manifestazione, oltre che su youtube, comunque non appena me ne manderanno una copia lo condividerò con voi sicuramente.

Per ora qualche fotografia che mi ha scattato furtivamente mio marito:

Questo è il trolley con tutti gli attrezzi del mestiere..


La location dello show-cooking:


Ed eccomi durante la mia preparazione:



L'impiattamento....


Il tocco finale!


Come vedete si tratta di un risotto, visto che avevo soltanto un'ora di tempo mi è sembrata la scelta più azzeccata, infatti ce l'ho fatta tranquillamente con i tempi.

Ho preparato un "Risotto alla zucca con bagoss e amaretti".  Mi era stato consigliato di preparare un piatto che richiamasse i sapori bresciani, un piatto tramandatomi dalla nonna o dalla mamma. Ho scelto di preparare un risotto con gli ingredienti tipici del ripieno dei casoncelli.
I casoncelli sono simili a dei ravioli, è una pasta ripiena, tipica del bresciano e del mantovano, dove il ripieno in questa stagione è spesso con la zucca.
In casa, mia mamma li preparava e li prepara spesso, ma in un'ora non avrei avuto tempo di fare la pasta, preparare il ripieno e farcirla.
Per chi non conoscesse il Bagoss, è un pregiatissimo formaggio bresciano, tipico di Bagolino, da cui prende il nome. E' un ottimo formaggio da tavola che grazie alla sua stagionatura si presta anche ad essere grattugiato.

Di seguito la ricetta:

Ingredienti (per 2 persone):
160 gr di riso carnaroli
1/4 di zucca di medie dimensioni
1 pezzetto di porro
1 bicchiere di vino bianco
10 gr di burro
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di noce moscata
1 rametto di rosmarino
1 lt di brodo vegetale
Bagoss q.b.
2 amaretti

Preparazione:
Affettare finemente il porro e soffriggere in padella con burro e olio. Aggiungere il riso, far tostare per un minuto e sfumare con il vino bianco. Lasciar soffriggere per un paio di minuti.
Unire la zucca tagliata a piccoli dadini e aggiungere il brodo poco per volta, continuando a mescolare. Man mano si asciuga aggiungere un mestolino di brodo, continuando a mescolare, fino a fine cottura.
Spolverare con la noce moscata, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale (il tutto dipende dalla sapidità del brodo).
A cottura ultimata mantecare con un po' di Bagoss grattugiato. Impiattare aggiungendo qualche scaglia di Bagoss e due piccoli amaretti grattugiati al momento.



2 commenti:

  1. Che brava e chissà che soddisfazione :-))))
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo! E' stata per me un'esperienza davvero bellissima! Se hai la possibilità seguimi su fcb così restiamo più in contatto! Ciaooooo

      Elimina