domenica 11 gennaio 2015

Birramisú

Ho sempre visto questa ricetta nel web e ho sempre pensato di provarla, visto che sia io che mio marito siamo amanti della birra, ma non avevo ancora avuto modo di farlo.
Oggi visto che venivano a pranzo due amici amanti della birra come noi, ho pensato di provare a farlo. L'ho preparato nei boccali di birra come l'ho visto fare su vari blog e il risultato è stato d'effetto e anche ottimo come sapore, peró credevo e speravo si sentisse di più il sapore della birra. 
La prossima volta se dovessi rifarlo utilizzerei soltanto birra, senza caffè, e sicuramente una birra scura o rossa anziché una chiara. 

Ingredienti per la bagna:
200 ml di birra
60 gr di zucchero
200 ml di caffè 

Ingredienti per la crema:
4 tuorli
100 gr di zucchero
200 ml di birra
300 gr di mascarpone

24 savoiardi circa
Cacao amaro q.b.

Procedimento:
Cominciare con il preparare la bagna: scaldare in un pentolino la birra con lo zucchero di modo che evapori l'alcol. Aggiungere il caffè, mescolare e tenere da parte.
Con la frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la birra a filo, continuando a mescolare con la frusta. Poco per volta aggiungere il mascarpone, fino ad ottenere una crema omogenea.
Comporre il tiramisù bagnando i savoiardi nella bagna di birra e caffè e alternando uno strato di  savoiardi a uno di crema. 
Terminare con un'abbondante spolverata di cacao amaro.






Nessun commento:

Posta un commento