venerdì 16 gennaio 2015

Riso ai broccoli e caprino, profumato all'arancia

Ultimamente metto sempre più attenzione nell'utilizzare rigorosamente verdura e frutta di stagione.
I broccoli sono una di quelle verdure che mi piacciono tanto e si prestano bene per molte preparazioni. Sono light, hanno tante proprietà salutari per il nostro corpo, costano pochissimo e quindi in inverno è bene usarli il più possibile!
Ho scoperto poi recentemente quanto siano buoni abbinati al caprino, sia freddi che caldi e ancora di più con l'aggiunta di una nota acida, quali limone e arancia.
Quindi spesso preparo creme e purè, variando qualche ingrediente, in questo caso l'ho preparato con il riso, molto delicato ma reso particolare dal caprino e dalla buccia d'arancia grattugiata.
Non si tratta né di un risotto, né di una minestra di riso. Riso e broccoli vengono cotti separatamente e assemblati soltanto prima dell'impiattamento, veloce e facile da preparare.

Ingredienti:
1 broccolo 
150 gr di riso arborio o carnaroli
50 gr di caprino
scorza di 1/2 arancia
olio e.v.o.
(aglio e peperoncino a piacere)

Preparazione:
Cuocere il broccolo a vapore oppure in poca acqua per circa 20 minuti. Schiacciare il broccolo grossolanamente con la forchetta. (A piacere preparare un soffritto con aglio, olio e peperoncino e far insaporire per qualche minuto i broccoli).
 A parte far bollire il riso, mantenere da parte un bicchiere di acqua di cottura che servirà per mantecare.
Scolare il riso al dente e aggiungerlo ai broccoli. Aggiungere anche il caprino, mescolare bene aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua di cottura del riso.
Fare in modo che il riso rimanga morbido, un po' "brodoso", impiattare e finire con un pochino di scorza grattugiata dell'arancia.



2 commenti:

  1. Davvero interessante questo abbinamento, da provare :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere! Io l'ho trovato ottimo! Buon week-end anche a te Consu

      Elimina