martedì 3 marzo 2015

Jacket Potatoes con carciofi e bacon croccante

Nell'ultimo periodo mi è capitato spesso di vedere queste patate "girare" sul web, nelle più svariate versioni.
E' da un po' che le corteggiavo perché l'idea mi piaceva tantissimo, l'ho sempre trovata simpatica da portare in tavola e sicuramente invitante. Mi era capitato di mangiarle ma non le avevo mai cucinate prima di ieri sera. 
Avevamo un paio di amici a cena e per far qualcosa di diverso, poco impegnativo da cucinare e non troppo pesante, ho voluto provare. Sono venute deliziose e non vedo l'ora di rifarle per le mie amiche.
Io le ho farcite con carciofi, scamorza e bacon, ed ho messo in tavola un paio di salsine per poterle ulteriormente farcire a piacimento. 
Il procedimento è veloce e facile da fare e ci si può sbizzarrire con tantissime diverse farciture.
Io vi indicherò di seguito il procedimento per farle uguali identiche alle mie, ma se utilizzate degli altri ingredienti tenete conto soltanto del metodo di cottura delle patate.

Ingredienti per 4 persone: 
4 patate di misura abbastanza grande per essere farcite
1 scalogno
10 cuori di carciofo
3 fette spesse di scamorza (a piacimento affumicata)
sale, pepe, olio evo
8 fettine di bacon

Procedimento:
Lavare bene le patate senza pelarle e togliere eventuali bitorzoli. Incartare ogni patata nella carta alluminio e chiuderle bene.
Infornare a 200° per un ora e mezza.
Nel frattempo tagliuzzare 4 fettine di bacon a striscioline e soffriggere con un filo d'olio e lo scalogno affettato finemente.Aggiungere anche i cuori di carciofo a pezzetti, salare, pepare, coprire con l'acqua e portare a cottura.
Preparare la scamorza tagliata a piccoli cubetti, oppure grattugiata.
Trascorsa l'ora e mezza, togliere le patate dal forno, scartare (attenzione perché scottano moltissimo!!!), tagliare a metà e con un cucchiaio togliere parte della polpa interna. Mescolare la polpa con la scamorza, aggiungere a piacimento un po' di prezzemolo e riempire le patate con il composto ottenuto. 
In una padella disporre le restanti fettine di bacon finché diventano belle croccanti.
Farcire le patate con i carciofi e decorare con la fettina di bacon croccante.

  





















 

2 commenti:

  1. brava, avevo in mente di preparale anche io, adoro le patate ripiene, si può variare con tantissimi ingredienti, favoloso! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero...infatti non vedo l'ora di rifarle in un'altra versione! Gli cambierò giacca! Ciao Silvia, un abbraccio!

      Elimina