venerdì 27 marzo 2015

Muffin agli amaretti e gocce di cioccolato

Nella mia vita, di Muffin ne ho fatti parecchi, in tante versioni, usando ricette diverse e i più svariati ingredienti. Ma questi credo di poter dire che sono i migliori che ho mai mangiato fin'ora! Certo...devono piacere gli amaretti perché si sente molto il sapore, ma per il resto sono perfetti siam come consistenza sia come sapore. Quindi se vi piacciono i muffin e gli amaretti, mettetevi all'opera con questa ricetta!

Ingredienti:
1 uovo intero
1 tuorlo
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
50 ml di latte (io l'ho usato di soia alla vaniglia)
40 gr di olio di semi di arachidi
100 gr di amaretti secchi
1 cucchiaio di rum (o brandy)
150 gr di farina bianca 00 (oppure di farro o anche integrale)
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione:
Con la frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latte, il liquore e l'olio di semi. Unire anche gli amaretti tritati. Continuare a mescolare con le fruste ogni qualvolta si aggiunge un ingrediente.
Incorporare al composto, poco per volta, la farina e il lievito setacciati e per ultime le gocce di cioccolato.
N.B. Ricordarsi di infarinare le gocce di cioccolato prima di unirle al composto, altrimenti durante la cottura andranno tutte sul fondo dei pirottini!!
Riempire gli stampini per 3/4 e infornare a 180° per 30 minuti circa.
Prima di sfornare controllare che siano belli dorati e far sempre la prova stuzzicandenti!



Nessun commento:

Posta un commento