giovedì 9 aprile 2015

Carbonara di pesce spada

Ecco come rivisitare un grande classico della nostra splendida cucina italiana, utilizzando un ingrediente più genuino e leggero.
Ho sostituito il guanciale con il pesce spada e il parmigiano con la ricotta. Il risultato, una pasta cremosa, ben amalgamata, saporita ma delicata al tempo stesso. 
E' stata una scoperta questa spaghettata, è piaciuta moltissimo a tutti, da rifare assolutamente! 

Ingredienti per 4 persone:
1 fetta di pesce spada alta 1 cm (o 1/2 fetta se è di grandi dimensioni)
4 uova 
80 gr di ricotta
pepe nero
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
250 gr di spaghetti (io li ho usati integrali ed erano ottimi)
olio e.v.o.

Procedimento:
Pulire il pesce spada e tagliare a cubetti di circa 1 cm. In una padella far rosolare uno spicchio d'aglio e un peperoncino fresco (a piacere) con un filo d'olio extra vergine d'oliva. 
Far cuocere i cubetti di spada per 10 minuti, eliminare lo spicchio d'aglio e tenere da parte.
In una terrina sbattere i tuorli d'uovo con un pizzico di sale, abbondante pepe nero macinato e la ricotta.
Scolare la pasta al dente, far saltare un minuto in padella con il pesce spada, aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato e amalgamare con la crema di uova e ricotta.
A piacere finire con un filo d'olio extra vergine di oliva.






1 commento:

  1. Davvero una proposta eccezionale! L'ho fatta anch'io ma senza la ricotta che deve regalare una cremosità inaudita, segno e aggiorno la mia versione..sono certa che il maritino gradirà :-)

    RispondiElimina