giovedì 28 maggio 2015

Bocconcini monoporzione di torta al cioccolato e nocciole, senza farina.

Adoro la consistenza super cioccolatosa di questa torta! Quando ho del cioccolato da consumare, questa è la mia ricetta perfetta.
E' bene creare dei bocconcini monoporzione, proprio come fossero dei cioccolatini, perché una fetta intera sarebbe eccessivamente peccaminosa... 
E' una buona idea come torta da preparare per un compleanno e da proporre in un buffet di dolci.
Io ci ho abbinato le nocciole tritate, è buonissima anche la variante con le mandorle o con il cocco rapè.

Ingredienti:
300 gr di cioccolate al latte
50 gr di zucchero
4 uova
100 gr di nocciole
1 tazzina di caffè
80 gr di burro
1 bicchierino di rum o di un altro liquore a piacere (io ho usato il Cointreau, all'arancia)

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro.
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve gli albumi.
Tritare le nocciole finemente e unire ai tuorli d'uovo. Aggiungere anche lo zucchero, il liquore scelto e il caffè.
Unire il tutto al cioccolato sciolto.
Incorporare gli albumi poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.
Foderare una teglia con la carta forno, versare l'impasto e infornare a 180° per 30 minuti.
Appena sfornata la torta apparirà lievitata ma dopo pochi minuti si abbasserà, diventando proprio simile alla consistenza di un cioccolatino.







2 commenti:

  1. Non sai quanto vorrei averne uno a tenermi compagnia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente confortante un bocconcino di questa torta cioccolatino, un abbraccio Zia Consu!

      Elimina