lunedì 22 giugno 2015

Hamburger ai cereali con straccetti di totano speziati, pomodoro, insalata e aceto balsamico

L'altra sera, un'amica che segue il mio blog su facebook, mi ha chiesto come faccia a conciliare gli impegni quotidiani con la mia cucina sempre accurata ed elaborata.
Al momento mi sono trovata un po' in difficoltà a rispondere, mi sono passati davanti alla mente i momenti cruciali e più incasinati di tutte le mie giornate, e in quel momento è sembrato complicato pure a me il pensiero di vedermi smanettare in cucina.
Mi è venuto spontaneo rispondere che molto spesso i miei piatti possono sembrare difficoltosi, più complicati a dirsi che a farsi, ma che basta organizzarsi un po' e poi non è così difficile..
Ripensandoci, forse non è proprio così, credo che alla base di tutto ci sia la fantasia e soprattutto la passione.
Effettivamente molto spesso tralascio qualcos'altro per poter mettermi ai fornelli. Visto che la giornata "tipo" è fatta di lavoro, famiglia e impegni quotidiani, ai quali non si può redimere, il momento della cucina è un momento che, ritaglio per me stessa. A giovarne sono senz'altro io ma anche la mia famiglia!
Naturalmente servono un po' di manualità e di organizzazione, quella si ha di natura o si acquisisce nel tempo, ma sicuramente a giocare una parte importante sono l'inventiva, la conoscenza dei prodotti che si utilizzano e dei metodi di cottura e di preparazione.

Mi è venuta in mente questa cosa a proposito di questo hamburger, venuto così all'improvviso.
Al mercato avevo comprato un "filetto" di totano, chiamato "tagliata di totano". Un pezzo di morbidissima polpa, da grigliare e da affettare proprio come fosse una tagliata.

Io invece l'ho pulito ed ho ricavato degli straccetti che ho cotto in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e sfumato con salsa di soia e salsa Worcestershire. Ho aggiunto anche qualche goccia di tabasco e mezzo cucchiaino di paprika e curry.
Gli straccetti sono rimasti morbidissimi ed erano speziati al punto giusto.

Nel pomeriggio avevo preparato dei panini ai cereali (ottimi) ed ho pensato di farcirli con questi straccetti di pesce. Li ho conditi con una spruzzata di aceto balsamico, un paio di fettine di pomodoro e qualche foglia di insalata.

Era delizioso, in un morso si sentiva la morbidezza del totano, il piccante del tabasco, il sapore delle spezie, la freschezza delle verdure con quel tocco di acidità del balsamico.
E poi diciamocelo...un panino è sempre piacevole da addentare!




Nessun commento:

Posta un commento