venerdì 6 novembre 2015

Muffin con gli scarti della centrifuga

Chi direbbe guardandoli, che questi muffin sono stati fatti con gli scarti?!? E chi se lo immaginerebbe che sono buonissimi? 

Ultimamente mi sto appassionando e documentando un po' sulla cucina con gli scarti, ho fatto già alcuni esperimenti e mi sono piaciuti tutti moltissimo.

Ogni volta penso che sia un vero peccato buttare tanta bontà e inoltre le proprietà nutritive di un frutto sono concentrate proprio nella buccia.
E' bello ottenere una centrifuga e trovo siano davvero deliziose, ma è anche uno spreco dover eliminare tutto quello scarto.  

Quindi, perché non provare a riutilizzare il tutto per fare degli ottimi dolci? Si possono fare ciambelle, plumcake, muffin...a vostro piacimento! 

Io avevo centrifugato 1 pera abate grande, 1 carota, 2 prugne, 1 mela, 1/2 banana, 1 pezzettino di radice di zenzero (circa 2 cm). 
Tutti i frutti li avevo centrifugati con la buccia, al di fuori della banana naturalmente.

Gli scarti pesavano circa 120 gr

Ho aggiunto 1 uovo + 1 tuorlo, 80 gr di zucchero di canna, 200 gr di farina integrale, 40 ml di olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Ho messo l'impasto nelle formine dei muffin e ho infornato a 180° per circa 30 minuti.

Erano soffici, profumati, saporitissimi! 

Provate! Sostenete la cucina degli scarti! 




Nessun commento:

Posta un commento