giovedì 17 dicembre 2015

Christmas Biscuits

Quando il Natale si avvicina, arrivano puntualissimi anche i miei biscottini natalizi.
Non potrei mai fare a meno di rifarli, è un momento che dedico a me stessa e alla mia famiglia. 
Mi fanno entrare in piena atmosfera natalizia, Jingle Bells in sottofondo, profumo di cannella e di arancia diffusi in tutta la casa e poi alberelli, pupazzi di neve, stelle cadenti, e tanti tanti cuoricini.
Quest'anno li ho fatti insieme al mio piccolino, gli ho dato un pezzo di pasta da lavorare e lui si è divertito moltissimo a creare le formine. 
Mi piace decorarli e confezionarli nei sacchettini come cadeaux.
Ci sono tantissime ricette, si possono fare biscottini di tutti i gusti e in tutti i modi. Questi però sono i miei, ho messo a punto questa ricetta che per quanto mi riguarda è perfetta e non cambierò facilmente...
So anche che ci sono tante versioni di biscotti natalizi, ci sono delle food blogger che li fanno davvero meravigliosi, ma i miei devono essere così! Sono i miei biscottini natalizi! Un po' kitsch, un po' retro, ma a me piacciono così!



Le mie dosi: 

500 gr di farina (io ho usato 300 gr di farina bianca 00 e 200 gr di farina integrale)
200 gr di burro
140 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di vaniglia in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di scorzetta d'arancia (io l'ho trovata ottima in polvere)
2 uova
16 gr di lievito 

Il mio procedimento: 

Tagliare il burro a cubetti e lasciar ammorbidire bene fuori dal frigorifero.
Sbattere le uova con lo zucchero e il miele, aggiungere le spezie e il lievito.
Aggiungere il burro e cominciare ad incorporare poco per volta le farine setacciate.
Impastare con le mani fino ad ottenere una palla omogenea.
Far riposare in frigorifero per un ora.
Stendere la pasta poco per volta con il mattarello, dell'altezza di circa mezzo centimetro.
Ricavare le formine desiderate e disporre su una teglia foderata di carta forno, lasciando almeno la distanza di 1 cm uno dall'altro.
Infornare a 180° per 15 minuti circa.
Sentirete che buon profumo invaderà la vostra casa!












2 commenti:

  1. Sono davvero bellissimi..complimenti (anche al tuo collaboratore!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, i tuoi sono molto più belli ma questa ricetta è proprio perfetta, da provare insomma! Grazie, un bacione

      Elimina