giovedì 21 gennaio 2016

Fettucine agli agrumi e salmone

E' assodato che adoro il salmone abbinato agli agrumi, in particolare all'arancia. Lo preparo spesso, soprattutto in inverno, e non solo il salmone, spesso utilizzo anche altro pesce. Mi piacciono moltissimo i gamberi o le mazzancolle ad esempio.
Questa volta ho voluto preparare un primo ed è venuto proprio come me lo immaginavo, cremoso, agrodolce al punto giusto, davvero eccezionale.

Ingredienti: 
1 filetto di salmone di circa 125 gr
1 arancia di grandi dimensioni oppure 2 piccole
1 lime
1/2 pompelmo
30 gr di burro
1 spicchio d'aglio
sale, pepe, olio e.v.o.
1 cucchiaino di maizena (oppure va bene anche di farina 00)
200 gr di fettuccine (io le ho utilizzate di farro)


Preparazione:
Pulire il filetto di salmone e tagliarlo a cubetti di piccole dimensioni.
Grattugiare la scorzetta di mezza arancia, di mezzo pompelmo e di mezzo lime e spremere il succo di tutti gli agrumi.
In un pentolino scogliere il burro e aggiungere il succo degli agrumi, mescolando bene. Aggiungere il cucchiaino di maizena e mescolare con la frusta per evitare che si formino dei grumi.
In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extra vergine d'oliva e aggiungere i cubetti di salmone. Far saltare in padella per un minuto, sfumare con un mestolo di acqua di cottura della pasta e tenere da parte.
Scolare la pasta al dente e terminare la cottura nella padella del salmone, aggiungendo la crema di agrumi precedentemente preparata.
Impiattare aggiungendo in ogni piatto una spolverata di scorzette di agrumi misti.


4 commenti:

  1. Adoro il sapore degli agrumi con il pesce e questo primo piatto è davvero nelle mie corde :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Consuelo...ne parlavamo proprio l'altro giorno di quanto mi piace il salmone abbinato all'arancia ed ecco un primo! Ciao!

      Elimina
  2. mi piace l'aggiunta degli agrumi, brava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina