mercoledì 23 marzo 2016

Mix di cereali con germogli su letto di crema di porri e caprino, accompagnato da carote all'arancia e acidulato di umeboshi

Può sembrare un piatto complicato ma non lo è assolutamente, anzi..è di una semplicità incredibile.
Senz'altro è un piatto super genuino e anche light, ma allo stesso tempo è anche sfizioso.
I germogli freschi li ho scoperti solo recentemente e li trovo deliziosi, così come l'acidulato di Umeboshi. Questa "cosa" che ha un nome così strano, l'ho scoperta durante un corso, si tratta di un estratto di prugne giapponesi. Lo si può paragonare ad un aceto, ma ha un sapore molto più particolare. Utilizzato su cereali, insalate di legumi, cous-cous, rafforza il sapore rendendolo anche più piacevole. 
Si trova nei negozi biologici e non costa molto, anche perché se ne utilizza veramente poco. 

Ingredienti:
100 gr di mix di cereali a piacere (orzo, farro, riso integrale, grano saraceno) 
100 gr di germogli freschi misti
salsa di soia
2 carote
1 arancia
semi di cumino
1/2 porro 
1 caprino fresco (circa 25 gr)
1 arancia
sale
olio e.v.o.

Procedimento:
1. Cuocere i cereali. Metterli in acqua fredda poco salata (il peso dell'acqua deve essere il doppio del peso dei cereali). Mettere il coperchio e far cuocere a fiamma bassa finché l'acqua si sarà assorbita completamente, ci vogliono circa 15-20 minuti.

2. A parte in una padella scaldare un filo d'olio extra vergine d'oliva, unire i germogli, sfumare con un paio di cucchiai di salsa di soia, salare e tenere da parte.

3. In un'altra padella scaldare un filo 'olio extra vergine d'oliva e soffriggere le carote tagliate sottile a rondelle. Salare, aggiungere qualche seme di cumino, sfumare con il succo di un'arancia. All'occorrenza aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
Le carote devono restare un po' croccanti.

4. In una pentola mettere il porro tagliato a rondelle e coprire con l'acqua. Una volta cotto frullare insieme al caprino e un pizzico di sale.

5. Una volta cotti i cereali, saltare un minuto in padella insieme ai germogli.

6. In un piatto preparare un letto con la crema di porri e caprino e adagiarvi sopra il mix di cereali e germogli. 

7. Le carote io le ho servite a parte, se preferite potete anche unirle direttamente al mix di cereali e germogli.

8. Servire con un cucchiaino scarso di acidulato di umeboshi, è il tocco finale che fa la differenza! Se proprio non l'avete o non siete riusciti a procurarvelo, sostituitelo con qualche goccia di limone.


 

Nessun commento:

Posta un commento