domenica 6 marzo 2016

Simple Angel Cake con salsa alle fragole e frutta fresca

Quando capitano quei giorni in cui mi ritrovo la casa piena di gente, il miglior rifugio è la mia cucina. Mentre tutti dormono o riposano, chiudo la porta e mi ritiro nel mio mondo, mi circondo delle mie cose migliori, tratto con cura i miei vasetti, i miei barattoli, scelgo con cura gli ingredienti. Preparo l'occorrente con calma, in silenzio, godendo di ogni istante e rilassandomi profondamente.
Oggi avevo un po' di albumi avanzati da preparazioni precedenti, ho pensato quindi di cimentarmi in una versione semplice della Angel Cake.
Per chi non la conoscesse, la Angel Cake è una torta "americana" fatta di soli albumi, molto soffice, poco saporita, ideale per essere farcita con creme o guarnita con frutta. 
La ricetta originale prevede l'utilizzo del cremor tartaro come agente lievitante, io ho utilizzato invece il lievito classico per dolci.
Ho fatto un'altra variante, ho utilizzato lo zucchero a velo al posto del zucchero semolato.
Per questa torta ci sarebbe uno stampo apposito che non richiede essere imburrato, io ho utilizzato invece uno stampo per ciambellone e l'ho imburrato. 
Il risultato è una torta dalla consistenza molto morbida ma piuttosto "spugnosa". Io che non amo le torte di questa consistenza devo dire invece che m'è piaciuta molto, forse anche perché era leggermente inzuppata di salsa di fragole. 

Ingredienti:
400 gr di albumi
160 gr di farina bianca 00
300 gr di zucchero (io ho usato zucchero a velo)
6 gr di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia

Procedimento:
Montare a neve gli albumi con l'aiuto di una frusta elettrica. Dopo qualche minuto aggiungere metà della quantità di zucchero e continuare a montare gli albumi. 
In una ciotola a parte mescolare la farina con il lievito, la vaniglia e la parte restante dello zucchero.
Unire gli ingredienti secchi agli albumi montati e mescolare bene. 
Infornare a 180 gradi per 30-35 minuti circa. 

Per la salsa di fragole:
Frullare le fragole, spruzzare la salsa con un po' di limone, in modo che mantenga il suo colore, e aggiungere un paio di cucchiai di zucchero a velo. 

Cospargere la ciambella con la salsa di fragole e farcire con la frutta fresca mista. 



2 commenti:

  1. Anch'io trovo sempre rifugio in cucina e devo dire che tu hai creato un vero capolavoro :-)
    Bravissima e felice domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, so che mi capisci! Buona giornata, un abbraccio

      Elimina