mercoledì 15 giugno 2016

Jacket Potatoes con caprino, olive taggiasche, japalenos e piccantino

Qualche volta la sera, per cena, mi capita di preparare le Jacket Potatoes, o patate ripiene, perché trovo sia un buon piatto unico.
Mi piacciono anche esteticamente, mi mettono allegria e mi danno l'idea di street food, senza essere però troppo pesanti.
Le farcisco con quello che ho in casa e secondo i gusti che mi garbano al momento.
Interessante è il procedimento di cottura, anche poco calorica, poi si possono farcire con gli ingredienti che si preferiscono.
Io di seguito vi indico gli ingredienti che ho scelto ieri sera, altrimenti a questo link trovate un'altra idea di farcitura, che avevo preparato qualche mese fa.

Ingredienti per 4 patate medie o 2 patate grandi: 
2 o 4 patate a seconda della misura
1 caprino di circa 50 gr
parmigiano q.b.
sale, pepe, olio evo
olive taggiasche q.b.
peperoncino japaleno
piccantino

Procedimento:
Lavare bene le patate senza pelarle e togliere eventuali bitorzoli. Incartare ogni patata nella carta alluminio e chiuderle bene.
Infornare a 200° per un ora e mezza.
Trascorsa l'ora e mezza, togliere le patate dal forno, scartare (attenzione perché scottano moltissimo!!!), tagliare a metà e con un cucchiaio togliere parte della polpa interna. Mescolare la polpa con il caprino e il parmigiano grattugiato e aggiungere a piacimento un po' di pepe.
Riempire le patate con il composto ottenuto. 
Farcire le patate con le olive, il peperoncino affettato finemente e abbondante piccantino (il nostro rigorosamente calabro)




2 commenti:

  1. Adoro le patate ripiene e poi in questo periodo se ne trovano di buonissime! ;)
    Buona giornata,
    Vale.

    RispondiElimina