domenica 10 luglio 2016

Pomodori al forno ripieni di cous cous alle verdure

Caldo caldo caldo...e nient'altro. Stamattina mi sembra un inferno, ho sofferto mentre preparavo questi pomodori, ho sudato mentre li fotografavo e sto patendo un caldo assurdo mentre sono sul terrazzino a scrivere la ricetta, accompagnata dal canto assordante delle cicale.
Non si sente altro, sembra tutto ovattato, sarà l'umidità, sarà che non si vede e non si sente anima viva in giro..
Una tipica domenica estiva a casa, nessuna voglia di code in macchina, di parcheggio da cercare, di strada da fare sotto il sole cocente. Nessuna voglia di faticare con bicicletta o camminata, l'unica cosa che voglio è starmene a riposo cercando un filo d'aria tra giardino, terrazzo e casa con finestre aperte e tapparelle abbassate....l'atmosfera mi piace anche!

Stamattina presto ho preparato questi stupendi pomodori di ripieni da mangiare freddi per pranzo, sono ideali anche da portarsi per un pic-nic all'aria aperta!

Ingredienti:
4 pomodori medi
150 gr di cous-cous
Verdure miste a piacere (io 1 zucchina, 1 carota, 1/2 melanzana, 1/2 peperone, mais, 1/2 cipolla)
50 gr di parmigiano
Basilico, menta, timo q.b.
Sale, olio e.v.o.

Preparazione:
Lavare i pomodori, tagliare la parte superiore, scavarli all'interno e metteterli a sgocciolare.
Tenere da parte l'interno dei pomodori che li aggiungeremo al cous cous una volta cotto.
Soffriggere la cipolla con un filo d'olio e aggiungere le verdure tagliate a cubetti.
Salare, aggiungere le erbe aromatiche, sfumare con mezzo bicchiere d'acqua e far cuocere per una decina di minuti.
Cuocere il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione e condire con le verdure e l'interno dei pomodori.
Riempire i pomodori con il cous cous, sistemarli in una teglia, versarvi sopra un filo d'olio e il parmigiano grattugiato.
Cuocere i pomodori a 180 gradi per circa 20/25 minuti.


3 commenti:

  1. ...ma infatti quando io dico che odio l'estate, che il caldo mi fa stare malissimo e collassare (nel vero senso delle parole) quando sui blog .d'inverno, tutti invocano l'estate e si lamentano del freddo (che basta coprirsi).. vengo addittata come bastiancontraria e rompiballe e quella che va controcorrente e bla bla bla.. non si ricordano che schifo fa stare coi vestiti marci di sudore appiccicati addosso, sentire, volente o nolente che la gente è allergica al sapone.. passare notti insonni e tempo davanti al frigo non sapendo cosa cucinare quando anche solo bollire un uovo scalda l'ambiente, e diciamo: l'estate è bella solo con le chiappe ben a mollo nel mare! sennò è una tortura e basta. Ok dopo le paroline di incoraggiamento.. passo alla ricetta e ti dico: devo accendere il forno per fare una ricetta per un contest ma .. mi sa che rimando, mi sa che vado a cuocere a casa di una mia amica che ha forno in giardino.. mi sa che prendo il treno e vengo a cena da te, mi sbrano un pomodoro gustoso e goloso e mi rimetto sul treno per tornare a casa, così c0è l'aria condizionata e, forse, dormo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Simo...sei semplicemente fantastica!! Mi hai regalato una risata in quest'altra mattinata afosa! Grazie!
      PS. Quando vuoi prenderlo quel treno per venire da me..sarebbe un grandissimo piacere!!! Un bacione grande grande

      Elimina
  2. Questa ricetta è fantastica :-) te la copio all'istante! Ho riempito i pomodori con ogni cereale possibile e al cous cous non ho mai pensato :-P

    RispondiElimina