Questo pesto è di una bontà sorprendente, sapeva di erboristeria, di natura, di campo fiorito! Spero di poterlo rifare al più presto.
Le orecchiette è un formato di pasta che si presta benissimo per accogliere un pesto, soprattutto queste che erano di qualità eccellenti, integrali e trafilate al bronzo.
Ma ecco come ho preparato il pesto:
Ingredienti:
10 foglie di barbabietola
10 mandorle
1 cucchiaio colmo di semi di sesamo
Olio e.v.o.
sale
acqua q.b.
Procedimento:
lavare accuratamente le foglie delle barbabietole ed utilizzare soltanto la parte morbida, non il gambo.
Frullare insieme agli altri ingredienti. Per quanto riguarda l'olio regolatevi a piacere, se non avete problemi utilizzatene pure un pochino di più, altrimenti come ho fatto io aggiungete un cucchiaio circa di acqua, in modo da riuscire a frullare ed amalgamare meglio gli ingredienti.
Condire la pasta e servire a piacere con l'aggiunta di un po' di pecorino o di un formaggio stagionato di capra, ma pochissimo, altrimenti copre il sapore naturale del pesto!
Adoro i pesti "alternativi" e di recupero ^_*
RispondiEliminaBravissima, avrei condiviso con voi questo bel piatto di orecchiette integrali ^_^
Eh già..tu sei la regina di questi pesti, spesso ne traggo ispirazione! Un bacione
EliminaChe pesto super!!!! Adoro provare consistenze diverse e con le foglie di barbabietola per me è una novità! Buona giornata!
RispondiEliminaAnche per me è stata una novità ma è stata assolutamente una piacevolissima scoperta! Ciao Ely, grazie! Un abbraccio
Elimina