venerdì 22 dicembre 2017

Stella natalizia

Non mi son cimentata nella preparazione di pandoro e panettone nemmeno quest'anno! Forse non mi ci metto perché in fondo son due dolci che non amo, proprio per niente direi.. Mi piacciono soltanto perché fanno tradizione e non possono mancare in tavola la sera della vigilia di Natale in famiglia. Mi piace il momento in cui si scarta la confezione, il profumo che emana, mi piace rubare una mandorla o i pezzetti di glassa che cadono mentre lo si taglia, ma poi la maggior parte delle volte non lo assaggio nemmeno.
Per la prima cena di Natale di quest'anno ho preparato però questa stella che richiama molto i sapori del Natale, ma ci ho messo gli ingredienti che amo di più: noci, pere, fichi secchi, datteri, cioccolato fondente e scorza grattugiata dell'arancia, oltre che aver abbondato con la cannella.

Ingredienti:
2 uova
1 yogurt bianco da 125 gr magro o intero
100 gr di zucchero di canna
80 ml di olio di semi
200 gr di farina 00 ( io ho usato metà 00 e metà integrale)
Gocce di cioccolato fondente q.b. 
Fichi secchi q.b. (Circa 5)
Datteri q.b. (Circa 8)
1 pera di medie dimensioni
Scorza grattugiata di mezza arancia 
1 bustina di lievito

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, lo yogurt e l'olio di semi. Incorporare il lievito e la farina poco per volta, mescolando bene.
Tagliuzzare i fichi secchi, la pera e i datteri e unire all'impasto insieme a tutti gli altri ingredienti.
Versare l'impasto nello stampo e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.
Controllare la cottura con lo stuzzicadenti prima di sfornare, in quanto le pere creano umidità. 




Nessun commento:

Posta un commento