mercoledì 15 gennaio 2020

Torta di grano saraceno con marmellata di more

L'aspetto è quello della tipica torta che si trova nelle pasticcerie dell'Alto Adige accanto alla torta Sacher, ma la ricetta è stata rivisitata da me per renderla più light e devo dire che ne vale veramente la pena perché era comunque molto buona.
Solitamente la marmellata all'interno è ai lamponi o ai frutti di bosco, io ho utilizzato la mia marmellata di more, fatta l'estate scorsa. 


La ricetta originale prevede una quantità elevatissima di burro uova e zucchero, io l'ho resa più leggera sostituendo il burro con l'olio di semi, ho aggiunto un po' di latte di mandorla e ho dimezzato la quantitá di uova e zucchero.
Il risultato è stato comunque ottimo e a me piace sempre molto la consistenza friabile data dalla farina di grano saraceno.

Ingredienti: 
3 uova
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di zucchero di canna
50 gr di mandorle
50 gr di nocciole 
(Oppure a scelta solo mandorle, in questo caso 100gr)
50 gr di pangrattato (io l'ho usato integrale)
1 bustina di lievito
80 ml di olio di semi (io uso arachidi)
100 ml di latte di mandorle (facoltativo) 
marmellata q.b.
Zucchero a velo

Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi e tenere da parte.
Montare i tuorli con il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Tritare le mandorle con le nocciole e il pangrattato e aggiungere al composto ottenuto. Unire anche l'olio di semi e mescolare bene.
Cominciare ad aggiungere poco per volta anche la farina e il lievito setacciati, mescolando sempre molto bene. Alla fine aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare bene facendo attenzione a non smontarli.
Foderare una teglia di carta forno e disporvi l'impasto. 
Sicuramente l'impatto non sarà l"liquido" ma sarà piuttosto sbricioloso e compatto. risulterà meno compatto se come me aggiungete il latte di mandorla. 
Disporre l'impasto nella teglia con l'aiuto di una spatola. 
Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Far raffreddare e con un coltello seghettato dividere a metà. Farcire con la marmellata e ricoprire. 
Spolverare con zucchero a velo. 










Nessun commento:

Posta un commento