domenica 28 agosto 2011

Fichi con mazzancolle scottate e caprino

Ho proposto questo antipasto ai miei amici, pur sapendo che fra di loro c'era qualcuno che non mangia i fichi. Hanno apprezzato ugualmente perchè i fichi sono alla base ed hanno potuto mangiare gli altri ingredienti senza nemmeno toccarli. Certo che l'abbinamento particolare era proprio il gusto dolce del fico abbinato a degli ingredienti freschi e delicati.
Io ho tenuto conto di un fico a testa, calcolando due mazzancolle per ogni fico.

Ingredienti per 4 persone:
- 8 mazzancolle
- 4 fichi
- 50 gr di caprino
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino fresco
- sale e pepe
- 2 gherigli di noce

Ho sgusciato le mazzancolle e le ho fatte saltare in padella per 3-4 minuti con un po' d'olio e il peperoncino tagliato a rondelline.
A parte ho lavato i fichi, tagliato la parte superiore (dove il fico è attaccato alla pianta) e li ho incisi in modo che si aprissero in 4 spicchi ma facendo attenzione che non si stacchino dalla base.
Ho disposto 2 mazzancolle all'interno di ogni fico, gli ho sbriciolato sopra un po' di caprino e cosparso con le noci fatte prima a pezzettini.
Prima di servire, salare, dare una macinata leggera di pepe e condire con l'olio delle mazzancolle rimasto nella padella.
Ecco il risultato:

Nessun commento:

Posta un commento