lunedì 4 giugno 2012

Les moules...

Sono fresca fresca di un bellissimo week-end trascorso in Costa Azzurra, a Villefranche Sur mer, un paesino incantevole che si trova tra Nizza e Monaco.
Un vero e proprio paradiso, un porto naturale, con vicoletti e piazzette circondate dalle mure di un antico castello medioevale a picco sul mare. Una bellissima spiaggia con tante coloratissime bouganvilles a fare da coreografia ad un mare cristallino.


Il tempo a nostra disposizione purtroppo è stato poco ed abbiamo dovuto concentrare tutto in poche ore. Abbiamo fatto lunghe passeggiate e girato in lungo e in largo con le nostre biciclette.

Naturalmente ci siamo concessi una petit dejeuner in riva al mare, con la classica baguette accompagnata da burro e marmellate, un'ottima omelette al formaggio, del the caldo e un buon succo alla mela.


La sera il paesino diventava ancor più caratteristico e grazioso, pieno di localini tipici, con i menu scritti a manu sulle lavagnette. Vicoletti illuminati da luci soffuse, rumore di stoviglie, di posate e di bicchieri tra le mani della gente che chiacchierava allegra davanti ad un pasto fumante.

Avevamo davvero l'imbarazzo della scelta per la nostra cenetta romantica francese, ma ad attirare la nostra attenzione è stato un piccolo locale con tavoli piccoli attaccati l'uno all'altro, con tovaglie spartane a quadri bianchi e rossi.
La maggior parte dei tavoli avevano al loro centro padelle fumanti colme di cozze e secchielli per la raccolta dei gusci. Una lavagnetta riportava un menu interamente a base di cozze, les moules, cucinate in tantissimi modi differenti.



Io ho voluto provare quelle al roquefort, ma non abbiamo potuto fare a meno di mangiarne anche un padella di piccanti. Erano ottime entrambe, ma quelle al roquefort erano senz'altro più particolari, da riprovare a casa!

Nessun commento:

Posta un commento