mercoledì 10 luglio 2013

Sformatino "tricolore"

Finalmente ho riavuto il collegamento internet stamattina, da domenica eravamo isolati!
Come promesso ecco la mia ricetta dai colori e dai sapori tutti all'italiana! Uno sformatino alle zucchine con accompagnamento di crema di bufala, ottimo da gustare anche freddo.

Ingredienti:
250 gr di zucchine
1/2 cipolla
1 uovo
25 gr di panna
25 gr di parmigiano
6 foglie di basilico
1 pomodoro
1 mozzarella di bufala
(latte)
sale, pepe, olio evo

Procedimento: 
Tagliare la cipolla e le zucchine a dadini e rosolarle in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Salare, pepare, aggiungere un bicchiere d'acqua e terminare la cottura.
Frullare le zucchine con la panna, il parmigiano e il basilico. Aggiungere l'uovo e versare il composto ottenuto in stampini di vostro piacimento.
Posizionare le formine in una teglia o in una pentola con un dito di acqua e infornare a 180° per 30 minuti. In questo modo cuoceranno a bagnomaria, si staccheranno perfettamente dagli stampini e resteranno molto morbidi.

A parte frullare la mozzarella di bufala per ottenere una crema gustosa da accompagnare ai tortini. Se non avete quella di bufala, potete utilizzare una normale mozzarella aggiungendo un goccio di latte per rendere il tutto più cremoso.

Farcire gli sformatini con una dadolata di pomodori, da condire a vostro piacimento ed accompagnare con la crema di mozzarella.


Con questa ricetta partecipo al contest:



3 commenti:

  1. gustoso questo sformato, io, poi, adoro la mozzarella di bufala, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. uhmuhm..queste ricettine mi mancavano proprio! Bellissima e davvero originale! Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Buono e sfizioso questo tortino di zucchine. Complimenti!

    RispondiElimina