martedì 24 settembre 2013

Verdure in padella, saporite e senza grassi

Stamattina al bar parlavo con una signora della mia dieta e mi è stato chiesto com'è possibile condire 300 gr di verdura con un solo cucchiaino d'olio.

Spesso quando nelle diete si parla di verdura, la gente pensa automaticamente all'insalata, ma effettivamente 300 gr di insalata sarebbero eccessivi e davvero troppi da condire con un cucchiaino d'olio.

E' proprio per questo motivo che scelgo di preparare prevalentemente verdura cotta, perché pesa di più e quindi ha un volume inferiore ma soprattutto perché facendole in padella ho la possibilità di cucinarle senza olio e utilizzare il mio cucchiaino per condire altro, ad esempio le uova sode!

In padella faccio molto spesso le zucchine, ma anche melanzane e in estate pomodori.





Utilizzo delle padelle antiaderenti, posizione le verdure e le faccio grigliare prima dalla parte della buccia per cinque minuti, poi le giro, lascio grigliare ancora qualche minuto, insaporisco con sale, pepe e ricopro con l'acqua.
Quando l'acqua sarà completamente assorbita le verdure saranno pronte e saranno saporitissime e completamente senza grassi!

Per i pomodori: io metto nell'acqua anche un paio di spicchi d'aglio e insaporisco con origano e basilico fresco.

Per le melanzane: a cottura ultimata ho messo un pochino di salsa di pomodoro sulle fettine di melanzane e insaporito con sale e origano.

1 commento:

  1. Ottimo metodo di cottura!!
    Così il gusto delle verdure rimane inalterato e sono molto più leggere!!
    Proverò anche io!!
    A presto!!

    RispondiElimina