lunedì 28 ottobre 2013

Polpettone della domenica

Per me quello del polpettone è un vero e proprio esperimento. Non ho mai cucinato in vita mia delle polpette e men che meno un polpettone. Lo so...sono a dieta e un polpettone è la cosa meno ideale da mangiare in una dieta, ma ieri era domenica e avevo la mia famiglia a pranzo.
Volevo fare qualcosa che piacesse ai miei nipoti, so che loro amano le polpette e quindi ho voluto provare, soprattutto per loro, questo esperimento.
Direi che il risultato è stato molto azzeccato, è piaciuto moltissimo a tutti, non solo ai bambini!
Quando l'ho preparato mi sembrava enorme, sono dovuta perfino andare in prestito di una pentola da mia sorella perché non ne avevo una abbastanza capiente. Credevo ne avanzasse più della metà, avevo già immaginato di doverlo congelare e invece non ne è avanzato nemmeno una briciola, che soddisfazione!



Gli ingredienti sono moltissimi ma la preparazione è molto veloce e facilissima. L'unica cosa difficoltosa di questa ricetta è girare il polpettone perché è davvero grande, si attacca facilmente alla padella e soprattutto..si è a rischio continuo di rottura. Ma non preoccupatevi che anche se si dovesse rompere è fantastico anche sbriciolato.

Ingredienti:
600 gr di macinato misto per ragù
250 gr di mortadella
3 uova
200 gr di pancarré
latte
120 gr di parmigiano
100 gr di pecorino
prezzemolo
maggiorana
3 cucchiai di pangrattato
sale
100 gr di scamorza
olio
cipolla, carota, sedano
vino rosso
brodo vegetale

(l'avevo detto che gli ingredienti erano tanti....!)

Preparazione: 
Tritare la mortadella e trasferire in una ciotola con il macinato. Unire le uova e impastare con le mani. Ammorbidire il pane con un po' di latte e aggiungere al composto. Unire il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, la maggiorana, il pangrattato e un pizzico di sale e amalgamare il tutto.
Trasferire l'impasto su un foglio di carta forno precedentemente infarinato e dargli la forma del consueto polpettone, scavando un buco nella fascia centrale. Farcire il polpettone con la scamorza e rigirarlo nella carta forno, facendo in modo che si infarini bene su tutti i lati.


Trasferire il polpettone in un tegame capiente con olio caldo e rosolare. Rigirare il polpettone anche sull'altro lato (operazione assai difficile!) e aggiungere nella pentola la cipolla, la carota e il sedano tagliato grossolanamente. Coprire metà del polpettone con il vino rosso, cuocere per 40 minuti e aggiungere il brodo di tanto in tanto.
Altra operazione difficile è togliere il polpettone dalla pentola, io l'ho tagliato a metà, tanto va comunque tagliato a fette.
Affettare il polpettone a fette piuttosto spesse. Frullare le verdure e guarnire il polpettone.


Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento