lunedì 20 gennaio 2014

"Praline" di pollo e melanzane ai profumi d'estate

Sembrano polpette ma non lo sono! Sono senza uovo e senza pane nell'impasto e sono cotte al forno. A tenerle insieme è l'umidità del pollo e della melanzana e la leggera panatura esteriore. Sono light e soprattutto molto leggere. I profumi che ho messo nell'impasto gli hanno dato un sapore fresco e stuzzicante, risultato: una tira l'altra!

Ingredienti: 
400 gr di petto di pollo
1/2 melanzana
10 foglie di menta
1 pezzetto di zenzero fresco
1 limone
sale, pepe, curry
pane grattugiato
semi di sesamo

Preparazione:
Cuocere la melanzana a vapore eliminando la buccia. Tagliare il petto di pollo a cubetti e macinare, non troppo finemente.
Tritare anche la melanzana e aggiungere al petto di pollo. Mescolare l'impasto, aggiungere le foglie di menta sminuzzate, lo zenzero grattugiato, la buccia di mezzo limone grattugiato, un po' di sale e un po' di pepe. Lasciare insaporire e rapprendere l'impasto in frigorifero per una mezz'oretta.
Mescolare i semi di sesamo al pane grattugiato.
Formare delle palline di dimensioni a vostro piacimento, passare nel pane grattugiato e disporre su una teglia rivestita di carta forno.
Irrorare le palline con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare a 150° per una mezz'oretta, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura.


1 commento: