mercoledì 23 luglio 2014

Strudel di frolla con frutta di stagione

Quest'anno mio papà mi sta portando tantissima frutta dal campo, albicocche, prugne, more.. Non dura molto perché è super naturale, perciò quella che sa per andarsene la faccio cotta, con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero. E' buonissima da mangiare come dessert e perché no per farcire le torte. Da quando ho trovato questa ricetta che mi piace molto per fare la frolla, mi diletto sempre di più! Stavolta ho creato un ripienissimo strudel di pesche, prugne e more.

Ingredienti per la frolla:
180 gr di farina bianca 00
100 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
pangrattato q.b.

Ingredienti per il ripieno:
1 pesca
6 prugne
8 more 
2 cucchiai di zucchero
acqua q.b.

Procedimento:
Mescolare bene lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e poco per volta il lievito e la farina setacciati. Formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per mezz'ora. 
Nel frattempo preparare il ripieno, tagliare la frutta a piccoli pezzettini, tranne le more, mettere in un pentolino con lo zucchero e l'acqua (deve coprire soltanto la frutta). Far bollire per una ventina di minuti, fino ad ottenere quasi una marmellata.
Stendere la frolla, bucherellare al centro con la forchetta e spolverare con il pangrattato. Versare la frutta, aggiungere le more e richiudere la frolla a forma di strudel.



2 commenti:

  1. uno strudel molto invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi ripieno con le more diventa divino per quanto mi riguarda! Grazie Silvia, un abbraccio anche a te

      Elimina