lunedì 23 febbraio 2015

Plumcake alla banana con le mele

La prima cosa che mi vien da dire di questo plumcake è: profumatissimo!
Quando ho aperto il forno per controllare la cottura, mi è arrivato un fortissimo profumo di banana, che si è diffuso in tutta la cucina.
Anche assaggiandolo, il profumo della banana si sente moltissimo, quindi fatelo soltanto se vi piacciono tanto le banane!
A me piace molto come frutto, ma sinceramente preferisco mangiarle normalmente, nei dolci non mi fanno impazzire.
A mio marito e al mio figlioletto è piaciuto perché se lo sono spazzolato in un baleno, la consistenza è piaciuta anche a me. L'abbinamento con le mele va bene, gli da un po' di freschezza, altrimenti soltanto con la banana risulterebbe un po' stomachevole secondo me.

Ingredienti:
2 banane
1 mela
30 ml di olio di semi di arachidi
1/2 bustina di lievito
150 gr di farina bianca 00 (sostituibile con quella integrale)
1 uovo
100 gr di zucchero
granella di zucchero

Procedimento:
Frullare le banane. Tagliare le mele a quadratini di circa 1 cm.
Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il purè di banane, l'olio e le mele. Mescolare bene ogni volta che si aggiunge un ingrediente.
Aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Versare il composto in una teglia da plumcake, precedentemente imburrata, ed infornare a 180° per 30 minuti circa. Prima di sfornare controllare la cottura con lo stecchino perché essendo molto umido come impasto, in base al forno e alla modalità che si utilizza, magari necessita di una decina di minuti di cottura in più.



2 commenti: