giovedì 14 maggio 2015

Ciambella alle fragole, ricotta e biscotti ai cereali

Avere nel frigo una decina di fragole che stanno per andare a male, una confezione di ricotta cominciata da un paio di giorni e, abbandonato in cucina che gira da un ripiano all'altro, un pacchetto di biscotti ai cereali che prima mio figlio amava tanto e che ora disprezza apertamente...e ricavarne una buonissima torta!
E scoprire che sembrano fatti apposta per stare insieme questi ingredienti! 
Mi sono preparata la torta per la festa della mamma, dalla foto sembra avere la forma di una serratura e, nel romanticismo di quella giornata, ho voluto immaginare che la torta fosse il mio cuore e che la chiave ce l'abbia il mio figlioletto! 

Ingredienti:
15 fragole 
100 gr di ricotta
5 biscotti ai cerali
150 gr di farina integrale
40 ml di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito
2 uova
80 gr di zucchero
1 bicchiere di latte (io l'ho usato di soia)

Procedimento:
1. Pulire le uova e frullarle.
2. Tritare i biscotti ai cereali
3. Sbattere le uova con lo zucchero
4. Aggiungere le fragole frullate e l'olio di semi
5. Aggiungere il latte
!!! Mescolare sempre molto bene ogni qualvolta si aggiunge un ingrediente !!!
6. Aggiungere la ricotta
7. Aggiungere anche i biscotti tritati
!!! Mescolare sempre molto bene ogni qualvolta si aggiunge un ingrediente !!!
8. Aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati
!!! Mescolare sempre molto bene ogni qualvolta si aggiunge un ingrediente !!!
9. Imburrare una teglia o foderarla con carta forno e versarvi l'impasto
10. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa


Nessun commento:

Posta un commento