mercoledì 13 maggio 2015

Fettuccine di farro dicocco con spada, pomodorini e pesto di rucola e noci

Ingredienti freschi e profumi che sanno d'estate per queste eccezionali fettuccine. Un primo veloce da preparare, ideale per un pranzo energetico, ricco di vitamine e leggero al tempo stesso.
Io l'ho preparata dopo una mattinata al lago sotto il sole e con i piedi nell'acqua mi ha dato la giusta carica per affrontare il resto della giornata!

Ingredienti:
250 gr di fettucine di farro dicocco
1 fetta di pesce spada
10 pomodorini 
150 gr di rucola
5 noci
olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio

Procedimento:
Tagliare il pesce spada a dadini. In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo d'olio extra vergine d'oliva e unire il pesce spada e i pomodorini tagliati a metà.
Mentre cuoce la pasta preparare il pesto di rucola. Tritare nel mixer la rucola con le noci e l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere all'occorrenza un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata (Attenzione!!! Scolare al dente perché la pasta di farro dicocco se passa la cottura tende a spaccarsi, spezzettarsi) trasferire le fettuccine nella padella con lo spada e i pomodorini, amalgamare con il pesto di rucola e aggiungere a piacere un filo d'olio e.v.o. (meglio ancora se leggermente piccante!) a crudo.


 
  

2 commenti:

  1. particolari queste fettuccine, non le avevo mai viste prima con quel sughetto mi invogliano tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina