venerdì 8 maggio 2015

Lasagne alla crema di cavolfiore e mandorle

Come avevo già detto in un mio post recente, non faccio spesso le lasagne, anche se adoro quelle classiche che fa la mia mamma e lo ritengo il piatto della domenica per eccellenza.
Ho scoperto però che è una soluzione molto comoda durante la settimana per ottimizzare i tempi.
Per la pausa pranzo io e mio marito ci troviamo a casa e pranziamo con il nostro figlioletto, ma essendo tempi molto ristretti ci fa comodo trovare il pranzo semi pronto o soltanto da scaldare.
Le lasagne sono una buona opzione, comoda, veloce e anche gustosa, ma naturalmente sempre in versione light!
Queste al cavolfiore sono davvero light, ma così cremose e gustose che nessuno se lo immaginerebbe, pensare che non c'è neanche un goccio d'olio!

Ingredienti:
1 cavolfiore grande (romanesco o bianco, io ho fatto metà e metà)
1 porro
125 gr di ricotta
1 dado vegetale
1/2 bicchiere di latte
Pepe, sale
150 gr di pasta fresca per lasagne
10 foglie di basilico
scaglie di mandorle

Procedimento:
1. Pulire il cavolfiore e tagliare grossolanamente. (Mantenere qualche piccola cima per la decorazione dello strato finale).
2. Tagliare anche il porro grossolanamente, mettere in una pentola con il cavolfiore, ricoprire di acqua, aggiungere un dado vegetale e far cuocere per 20 minuti circa.
3. A cottura ultimata frullare la verdura insieme al latte, alla ricotta e alle foglie di basilico, aggiungendo anche una abbondante macinata di pepe e sale all'occorrenza.
4. Fare nella teglia un primo strato di crema di cavolfiore e aggiungere una sfoglia di pasta fresca.
5. Ricoprire la pasta con la crema di cavolfiore, una spolverata di parmigiano e le scaglie di mandorla.
6. Continuare la composizione con l'alternarsi degli ingredienti.
7. Nell'ultimo strato, aggiungere oltre alla crema e alle scaglie di mandorle anche le cimette di cavolfiore.
8. Infornare a 180 gradi per circa venti minuti.

Otterrete delle lasagne molto cremose, leggere ma con quella nota di croccantezza data dalle mandorle che le renderà golose.



Nessun commento:

Posta un commento