giovedì 23 luglio 2015

Gazpacho andaluz ghiacciato (ricetta "quasi originale"), quello che civuole per queste calde serate estive!

Sono molto legata alla Spagna, mi piace per moltissimi aspetti, per la cultura, per la lingua, per l'allegria e per quell'idea un po' gipsy che ha mantenuto.
Inoltre ho dei ricordi bellissimi di un viaggio meraviglioso fatto con la mia famiglia quando ero ragazzina e di uno scambio interculturale fatto quando ero alle scuole superiori, oltre che esserci tornata in vacanza varie volte.
Ho studiato Spagnolo e ho studiato la storia, la geografia, la cultura della Spagna, e ne ho approfondito molti aspetti. Questo grazie anche ad una professoressa di spagnolo eccezionale che si è rivelata negli anni essere anche una grande amica.
La ricetta di questo gazpacho era su un libro di conversazione madrelingua delle superiori, ne conservo ancora la pagina strappata in una mia raccolta cartacea di ricette.
Ho scritto "ricetta quasi originale" perché stavolta non aggiunto il pane raffermo e non l'ho servito con la dadolata di verdurine miste, come di consueto.
Ma se penso al Gazpacho, ogni volta la prima cosa che mi viene in mente è mia sorella e tutti i gazpacho che si è mangiata in quel viaggio in Spagna fatto con la famiglia!
In ogni ristorante in cui ci si fermava a mangiare, lei il gazpacho ghiacciato se lo prendeva sempre! Le veniva servito in vari modi, ed io ne ero già affascinata al tempo. Ricordo mia sorella che mangiava queste scodelle di gazpacho ghiacciato in ristoranti con l'aria condizionata altissima e mia mamma che puntualmente diceva le solite frasi fatte da mamma "Guarda che poi stai male..." "Scaldalo in bocca...(Dio solo sa come si fa?!?)"
Ed ecco la facilissima ricetta del Gazpacho direttametne dal mio libro di spagnolo, senza l'aggiunta del pane raffermo (io lo preferisco, sia come consistenza che come sapore):


Ingredienti:
5 pomodori maturi di medie dimensioni (circa 500-600 gr)
1 peperone di medie dimensioni
1 cipolla rossa
1 cetriolo di medie dimensioni
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino raso di tabasco
3 cucchiai di olio e.v.o.
sale, pepe nero
5 cubetti di ghiaccio (a piacere)


Preparazione:
Affettare la cipolla e mettere in visione per almeno un'ora con un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di aceto.
Tagliare anche tutte le altre verdure grossolanamente.
Salare e pepare le verdure e tenere da parte.
Trascorsa l'ora scolare la cipolla.
Frullare tutte le verdure con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto, di un cucchiaino di tabasco e l'olio extra vergine d'oliva.
Mettere in un contenitore e conservare in frigorifero per un paio di ore.
Nel frattempo preparare dei crostini di pane e per chi volesse preparare delle altre verdure tagliate a piccolissimi cubetti, da servire come accompagnamento e aggiungere a piacere al gazpacho.
Io lo preferisco soltanto con i crostini di pane.
Trascorse le due ore frullare nuovamente il composto ottenuto, aggiungendo i cubetti di ghiaccio. Potete aggiungerne anche qualche cubetto in più se lo volete ancora più freddo!
Servire immediatamente e guarnire a piacere!







Nessun commento:

Posta un commento