lunedì 24 agosto 2015

Risotto con fichi e arancia, mantecato all' Asiago

Eccomi appena rientrata dalle mie lunghe vacanze calabresi, molto più carica, piena di buoni propositi e con mille idee in testa!
In vacanza ho cucinato ben poco, un po' perché visto il gran caldo abbiamo preferito giornalmente cibi freschi e crudi, un po' perché mia suocera quasi ogni mattina ci portava qualcosa di pronto cucinato da lei e quindi ne ho approfittato.
Nonostante tutto, la fantasia e la voglia di creare piatti dagli abbinamenti particolari, non mi è mai mancata.
Questo risotto l'ho preparato in vacanza, nell'ultima settimana. La foto lascia un po' a desiderare ma credo che renda comunque l'idea.
Mio suocero mi aveva portato degli ottimi fichi raccolti da lui e avevo in frigorifero soltanto un'arancia (che utilizzavamo per gli sprtiz) e un residuo di Asiago (che in parte avevamo fuso ad un falò la sera precedente). Subito è scattata l'idea, con l'aggiunta di una spolverata di pepe nero, ho scoperto un abbinamento eccezionale!

Ingredienti:
250 gr di riso (Arborio, Carnaroli, Vialone...è indifferente)
10 fichi maturi
1 scalogno
1 fetta di Asiago (circa 100 gr)
1 arancia
brodo vegetale
pepe nero
olio e.v.o.

Preparazione:
Affettare finemente lo scalogno e soffriggere con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Non appena si sta per imbiondire lo scalogno, aggiungere il riso, far tostare per un minuto, continuando a mescolare e sfumare con il brodo. Procedere con la cottura del risotto aggiungendo brodo di volta in volta e continuando a mescolare.
Nel frattempo, mentre cuoce il riso:
- privare i fichi della buccia e schiacciarli con una forchetta.
- grattugiare la scorza dell'arancia e spremerne il succo.
- tagliare l'asiago a cubetti.
A cottura ultimata aggiungere il succo e la scorza grattugiata dell'arancia, aggiungere i fichi e mantecare con l'asiago. Prima di servire aggiungere un'abbondante macinata di pepe nero.
Impiattare con mezzo fico fresco e le zeste dell'arancia come decorazione.


Nessun commento:

Posta un commento