martedì 25 agosto 2015

Trittico di antipasti con gelatina di peperoncini

Ecco di seguito un trittico di antipasti a base di formaggi, che ho preparato per una cenetta frugale con degli amici, naturalmente amanti del formaggio e del piccante!
Delle idee sfiziose da accompagnare a una ottima gelatina di peperoncini.


Partiamo dalla fotografia più grande, si tratta di un piatto composto da tre tipi di formaggio: dell'ottimo caprino fresco, un cuore morbido di Asiago e una pepita di parmigiano. Tutti e tre questi formaggi sono perfetti abbinati alla gelatina piccante. Per dare una nota di freschezza ho accompagnato con un fico (anch'esso ottimo sporcato leggermente di gelatina) e dei grissini al sesamo fatti dal mio fornaio di fiducia.


Passiamo alla foto piccola sulla sinistra.
Si tratta di una pralina di caprino e ricotta con granella di pistacchi. Facilissima da fare: mescolare in una scodella i due formaggi, in pari quantità, formare delle palline e passare nella granella di pistacchi. Vi assicuro che il connubio formaggio-pistacchi-gelatina di peperoncini è perfetto.


La foto piccola a destra: sono dei simpatici biscotti ripieni di formaggio spalmabile e caprino con semi di papavero.
Come li ho fatti? Semplicissimo: Ho utilizzato dei salatini rotondi, ho mescolato del formaggio spalmabile e del caprino. Ho riempito i salatini e con il dito ho tolto il formaggio in eccesso che fuoriusciva dai lati. Ho passato metà del biscotto nei semi di papavero e accompagnato il tutto alla gelatina piccante.




All'interno della gelatina ci sono i peperoncini interi, che sono ottimi da mangiare, non sono troppo piccanti.
Non è propriamente una marmellata di peperoncini e nemmeno una salsa piccante, il fatto che sia in gelatina risulta essere molto più fresca. Ha un particolarissimo sapore che definirei agro-dolce-piccante e si sposa molto bene con i formaggi, soprattutto di capra, da freschezza al palato pur essendo piacevolmente piccante.


Nessun commento:

Posta un commento