mercoledì 6 aprile 2016

Spaghetti integrali con lenticchie e pesto di pomodori secchi per lamia "Settimana di ferro"

Ho denominato questa settimana la mia "Settimana di ferro". Sabato avrò la donazione di sangue, cosa a cui tengo moltissimo. Visto che son sempre scarsa di emoglobina, per non rischiare di non poter donare, questa settimana mi sto concentrando sui cibi più ricchi di ferro. Non mangio carne, ma questo non è un problema, perché legumi, cereali e molti vegetali contengono ferro in abbondanza.
Ho letto che soia, lenticchie, quinoa, spinaci, barbabietole, bulgur, contengono moltissimo ferro perciò mi sono focalizzata su questi alimenti per fare il pieno di ferro.
Dopo pasto cerco di mangiare sempre un frutto ricco di vitamina C, aiuta il mio corpo ad assimilare il ferro assunto. Accompagno sempre i pasti con un bicchiere d'acqua con la spremuta di un limone, per facilitare il ferro a veicolarsi meglio nei miei tessuti.

Il tutto cercando di non tralasciare mai l'aspetto creativo ed invitante dei miei piatti, ideando comunque ricette gustose e interessanti, sia dal punto di vista nutrizionale che culinario.

L'esempio è questo spaghettino integrale, accompagnato da un'abbondante sugo di lenticchie e un pesto davvero eccezionale.




Ingredienti:
300 gr di lenticchie 
1/2 lt di passata di pomodoro
1 scalogno
1 carota
150 gr di spaghetti integrali
6 pomodori secchi
10 pinoli
6 foglie di basilico
1 pezzetto di feta greca (circa 20 gr)
olio e.v.o.
sale, pepe
semi oleosi vari

Procedimento:
Se si utilizzano le lenticchie secche, metterle precedentemente a bagna nell'acqua per almeno 4-5 ore. Se si usano le lenticchie in scatola evitare questo procedimento e tenere conto che la cottura sarà
molto più rapida.
Tritare cipolla e carota e soffriggere in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungere le lenticchie e la passata di pomodoro, un paio di bicchieri d'acqua e portare ad ebollizione. Cuocere per circa un ora se le lenticchie sono secche, oppure 15 minuti se le lenticchie sono in scatola.
Preparare il pesto tritando i pomodori secchi con una parte di lenticchie, il basilico, la feta, i pinoli e il basilico. Aggiungere un filo d'olio e due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta.


Condire gli spaghetti con il sugo di lenticchie rimasto e il pesto preparato. Aggiungere un filo d'olio crudo e finire con una manciata di semi oleosi.

2 commenti:

  1. Allora questa ricetta va bene anche per me :) Però confesso che non amo le lenticchie, magari le sostituisco con un altro legume. Tu quale mi suggeriresti?
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ami le lenticchie potresti sostituirle con i ceci se li gradisci. Non contengono così tanto ferro come le lenticchie ma hanno comunque delle ottime proprietà nutritive. Nel caso utilizzassi i ceci devi però diminuirne la quantità e in cottura se ce l'hai aggiungerei assolutamente del finocchietto. Tutto il resto può rimanere invariato...
      Grazie, ciao!

      Elimina