mercoledì 6 aprile 2016

Sformatini di spinaci con fonduta di ricotta e formaggio di malga, nocie speck croccante

Venerdì la mia cassetta di verdura biologica era un vero e proprio tripudio di verde, in tutte le sue sfumature! Cavolfiore verde, cavolo nero, broccoletti e degli splendidi spinaci freschi. Come sempre vorrei sfruttare al meglio questi prodotti eccellenti ed ho cominciato dagli spinaci.
Ho pensato alla preparazione ideale per non "stressarli" e mantenerne la freschezza, avevo in testa mille idee, poi tra fretta e indecisione, ho optato per fare degli sformatini al forno, ma cotti a bagnomaria.
In questo modo ho mantenuto la freschezza degli spinaci, non ho volutamente aggiunto sapori all'interno degli sformatini proprio perché volevo che gli spinaci fossero i protagonisti.
Ho accompagnato con una fonduta leggera, che ho fatto senza burro, ma con la ricotta, aggiungendo soltanto qualche pezzettino di formaggio di malga acquistato in Alto Adige lo scorso week-end.
Il contorno poi è venuto da se, fonduta chiama speck, speck chiama noci...e direi che con gli spinaci ci stavano benissimo!



Ingredienti per 4 sformatini:
500 gr di spinaci freschi
3 uova piccole oppure 2 uova grandi
1/2 bicchiere di latte
sale, pepe
olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
burro q.b. per stampini
pangrattato

Ingredienti per la fonduta: 
1/2 bicchiere di latte
50 gr di ricotta
formaggio (tipo fontina)
noce moscata q.b.

Per il contorno:
3 fettine di speck
3 noci


Preparazione:
Pulire gli spinaci separando bene ciascuna foglia. Lavarli e sgocciolarli bene.
In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungere gli spinaci a foglie intere, salare, pepare, sfumare con un bicchiere s'acqua e far cuocere finché l'acqua si sarà completamente assorbita.
Gli spinaci in questo modo saranno soltanto "appassiti", non del tutto cotti. Tagliarli grossolanamente con il coltello.
Sbattere le uova con il latte, aggiungere un pizzico di sale e un po' di pepe nero e unire gli spinaci.
Imburrare gli stampini e ricoprirli con il pangrattato.
Riempirli con il composto e posizionare gli stampini in una teglia. Versare all'interno della teglia un po' di acqua, per intenderci gli stampini devono essere immersi nell'acqua per circa la metà.
Far cuocere a 180° per circa mezz'ora.

Per la fonduta, in un pentolino scaldare il latte, aggiungere i formaggi, mescolando bene per evitare si formino grumi. Se non si addensasse a sufficienza, aggiungere un cucchiaino scarso di farina bianca 00.

Per quanto riguarda lo speck, io visto che avevo il forno acceso, l'ho fatto arrostire al forno. Ho semplicemente adagiato le fettine su una teglia e lasciato nel forno un paio di minuti, altrimenti lo stesso procedimento si può fare in padella.

A cotture ultimate togliere gli sformatini dagli stampi, ricoprire con la fondutina, guarnire con le fettine si speck croccante e noci spezzettate.


1 commento:

  1. Credo proprio che tu sia riuscita a rendere giustizia a questi preziosi prodotti, complimenti cara e felice giornata <3

    RispondiElimina