martedì 13 dicembre 2016

Ramen a modo mio!

In questo periodo i food blog pullulano di ricette e piatti tipici natalizi. Biscotti di ogni forma e colore, idee per tartine, antipasti e tavole imbandite, decorazioni originali, dolci tipici regionali, legati alla tradizione natalizia..Questa cosa è meravigliosa perché innanzitutto trovo davvero delle bellissime idee ed entro ancora di più nel mood natalizio!

Il mio purtroppo, non è uno di questi blog, si..posterò anch'io delle praline che ho intenzione di preparare nei prossimi giorni come cadeaux natalizi, ma ho così poco tempo che non riesco, nemmeno mentalmente, a dedicarmi come vorrei a preparazioni tipiche di questo bel periodo dell'anno!
Non ho una famiglia numerosa e per di più non abbiamo l'abitudine di ritrovarci con i parenti per il pranzo natalizio, non siamo quelli che stanno ore e ore a tavola, cosa che a me non dispiacerebbe per niente a dire il vero. Questa atmosfera la ritrovo quando scendo in Calabria dai miei suoceri e vissuta sporadicamente mi piace davvero tanto!
Quindi diciamo che non abbiamo dei piatti tipici "di famiglia" legati al Natale, d'abitudine facciamo un bel cenone alla Vigilia di Natale, con menu' esclusivamente di pesce, ma li è mia mamma l'organizzatrice, io e mia sorella non possiamo assolutamente metter becco!

E poi...nell'attesa che arrivino le feste, bisogna pur continuare a nutrirsi!
Ed ecco una mia idea per un piatto unico, il ramen o noodles, ricco di tutte le proprietà nutritive di cui necessitiamo, per tenersi leggeri in questi giorni pre-festivi.
Ultimamente lo faccio spesso e oltre a piacermi un sacco trovo sia un bellissimo momento di convivialità. Mi piace molto quando in mezzo al tavolo si mettono tutti gli ingredienti e i commensali possono servirsi e crearsi il loro piatto come più lo gradiscono, secondo il loro gusto.




Il ramen, per chi non lo conoscesse, è una zuppa tipica giapponese, composta da dei noodles in brodo vegetale o di miso, e arricchita dai più svariati ingredienti, quali ad esempio uova, straccetti di carne, bocconcini di pesce, verdure, funghi.

Io di seguito vi dico come lo preparo io, ma ce ne sono moltissime versioni, anche se questa è quella che piace a me!

Ingredienti: 
250 gr di noodles
2 lt di brodo vegetale o di miso
1 zucchina
1 carota
uova
avocado
germogli di soia
germogli di barbabietola
salsa di soia

Procedimento: 
Preparare il brodo vegetale e cuocere i noodles nel brodo.
*** Io aggiungo al brodo vegetale, che preparo solitamente con 1 carota, 1 pezzo di gambo di sedano e 1/2 cipolla, un "dado", un preparato di miso, che contiene miso e alghe (lo si trova nei negozi bio) e che conferisce al brodo un sapore molto particolare.
A parte far saltare in padella la carota e la zucchina tagliate a listarelle, sfumando con abbondante salsa di soia.
Bollire le uova e tagliare l'avocado a cubetti.
Mettere al centro della tavola tutti gli ingredienti, servire i noodles nelle scodelle e invitare i commensali a servirsi ed arricchire a piacere la zuppa con gli ingredienti che più gradiscono.




4 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai mangiato??? la tua versione mi ha davvero incuriosita ed è un ottima proposta di piatto unico :-)
    Noi avevamo la tradizione di incontrarci x il pranzo del Natale ma da quando i miei nonni non ci sono più ognuno festeggiare con la propria famiglia ristretta e addio convivialità!
    ..infatti non a caso x me è il secondo Natale all'estero solo io e maritino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci capiamo ancora di più! Se lo provi il ramen...ti innamori! A me piace molto anche la versione home made! Bacione

      Elimina
  2. Anche noi non è che cuciniamo tante ricette natalizie.. infatti nel mio blog.. solo qualche spunto.. qualche idea... Mi piace questo ramen...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre preziose le tue idee, tutti piatti molto nelle mie corde! Grazie Claudia, un abbraccio

      Elimina