giovedì 4 maggio 2017

Carpaccio di rape rosse marinate agli agrumi con scalogno, fave fresche e feta greca

Nella mia cassetta di frutta e verdura biologica del venerdì c'erano due bellissime rape rosse. Erano così fresche e profumate che mi sembrava un vero peccato cuocerle! Ho pensato quindi di trasformarle in carpaccio, marinandole nel succo degli agrumi, aggiungendo dello scalogno, anch'esso marinato, delle fave fresche, un pizzico di feta greca sbriciolata e qualche foglia di maggiorana.
Il risultato è stato eccellente, un piatto unico per una cena leggera, ciò di cui abbiamo bisogno dopo i bagordi della Pasqua! 
Le rape sono rimaste croccanti ma piacevolmente masticabili, la scelta degli ingredienti che ho scelto di abbinare secondo me è stata azzeccata, hanno senz'altro esaltato la freschezza e la leggerezza di questo piatto! 


Ingredienti: 
2 rape rosse fresche 
1 arancia
1 pompelmo
1 limone
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale
olio e.v.o.
fave fresche q.b.
feta greca q.b.
1 scalogno
foglie di maggiorana

Procedimento: 
Affettare le rape molto finemente (io l'ho fatto utilizzando un pela patate). Disporre le rape in un recipiente, salare, aggiungere lo zucchero di canna e coprire con il succo degli agrumi e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Affettare finemente anche lo scalogno e lasciare marinare il tutto per un'intera giornata.
Prima di servire scolare le rape (volendo il succo lo si può riutilizzare come condimento di altre verdure o di un risotto). Condire con l'aggiunta di un filo d'olio extra vergine d'oliva, qualche foglia di maggiorana, un pezzetto di feta greca sbriciolata e le rondelline di scalogno.
Ho aggiunto anche qualche fava fresca appena sgusciata, per dare un'ulteriore nota di freschezza e colore.
A piacere finire con un'abbondante macinata di pepe. 











6 commenti: