martedì 11 luglio 2017

Frittata al forno con ricotta, zucchine novelle e pomodorini

Consumo uova raramente, ma quando mia zia mi porta le uova delle sue galline, non aspetto nemmeno mezza giornata! Il mio modo preferito di utilizzarle è la frittata, preparata con verdura di stagione e cotta al forno in modo da poter limitare i grassi. 
In questo caso ho usato delle favolose zucchine novelle, molto piccole, tenere e gustose, che ho lasciato crude. Ho aggiunto della ricotta, un po' di parmigiano e dei pomodori ciliegina del mio orticello! 
Il risultato è stato davvero ottimo, piacevole da gustare anche fredda, ideale per una cenetta estiva.

Ingredienti:
5 uova
150 gr di ricotta
8 zucchine piccole
Pomodori ciliegina q.b.
Parmigiano grattugiato q.b. (Circa 3 cucchiai)
Sale, pepe

Procedimento:
Sbattere le uova con un abbondante pizzico di sale, il pepe e la ricotta.
Aggiungere le zucchine tagliate a rondelline, il parmigiano grattugiato e amalgamare bene.
Trasferire il composto in una teglia foderata di carta forno e adagiarvi qualche pomodorino intero.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.


3 commenti:

  1. ..e fai bene! Questi doni sono preziosi e la tua frittata è stata una degna fine! Ha un aspetto super goloso :-P

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Buonissima questa frittata, leggera e gustosissima!!
    mi farebbe piacere se la postassi al Mistery Basket di Luglio-Agosto, ti lascio il link e spero di trovarti!!
    http://silviabrisimipiaceenonmipiace.blogspot.it/2017/07/mystery-basket-di-luglio-agosto-e-qui.html
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina