Ultimi mesi...caldissimi, per contrastare, oltre a starmene in casa con l'aria condizionata e andare il più possibile in ammollo e in piscina, naturalmente mi dedicherò a cibi freschi, leggeri e dissetanti, come questa panzanella!
L'ho fatta altre volte, ma buona come questa non m'era mai venuta! Ho consultato varie ricette, poi mi sono come sempre personalizzata la mia versione.
Ho utilizzato al posto del pane raffermo, pezzi di friselle che mi si erano rotti. Le ho trovate davvero ideali, ho ottenuto il risultato e la consistenza che volevo!
Per il resto guardate qua sotto la mia ricetta👇
Ingredienti:
Pane raffermo q.b. o friselle come ho fatto io
2 pomodori maturi
2 cetrioli
1 cipolla rossa
Basilico
Menta
Mais
Fagioli rossi
Olio extra vergine d'oliva
Aceto bianco (io di mele)
Preparazione:
Affettare le cipolle molto finemente. Metterle in una bacinella con acqua e un cucchiaio di aceto. Affettare finemente anche il cetriolo, salarlo e tenerlo da parte.
Preparare una bacinella di acqua con un paio di cucchiai di aceto. Bagnare velocemente i pezzi di friselle nell'acqua e lasciarle sgocciolare bene.
Scolare le cipolle e anche i cetrioli, che nel frattempo avranno rilasciato la loro acqua.
Preparare in una terrina una base con le friselle spezzettate, aggiungere i pomodori affettati, le cipolle, i cetrioli e le restanti verdure.
Guarnire con abbondanti foglie di basilico e menta spezzettate grossolanamente con le mani.
Condire il tutto con sale, olio extra vergine d'oliva e a piacere con dell'altro aceto.
Goditi questi due mesi di maternità :-) golosissimo il tuo modo di coccolarti :-)
RispondiEliminaGrazie di cuore Consuelo 😘
EliminaEh accidenti in gravidanza sto caldo è allucinante! Piedi a mollo in acqua coi cubetti di ghiaccio e tanta piscina cara mia! Intanto grazie per questa panzanella meravigliosa!
RispondiEliminaGrazie Simo, bella l'idea dei cubetti di ghiaccio, non c'avevo pensato! Un abbraccio 😘
Elimina