martedì 18 febbraio 2014

Tiramisù alle fragole

Questo è stato il dolce della cena di San Valentino, una vera e propria coccola dolcissima.
E' stato un successone, un dolce che può sostituire alla grande il classico Tiramisù, risultando senz'altro più leggero ma super goloso.
E' facilissimo da preparare ed anche abbastanza veloce. L'importante è prepararlo con un po' di anticipo perchè deve rimanere almeno mezza giornata in frigorifero.

Ecco gli ingredienti:
10 pacchettini circa di Pavesini
150 gr di ricotta
150 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare
4 cucchiai di zucchero
4 uova
5 cestini di fragole
1 tavoletta di cioccolato fondente
succo di fragole

Preparazione:
Innanzitutto preparare la crema:
Montare a neve gli albumi. In un'altra terrina montare i tuorli con 4 cucchiai di zucchero finchè otterrete una crema molto fluida (non si devono sentire i granelli di zucchero). A parte montare anche la panna (io ho utilizzato una panna da montare già zuccherata, altrimenti aggiungere un paio di cucchiai di zucchero). Incorporare poco per volta la ricotta e il mascarpone ai tuorli e poi aggiungere anche la panna montata e per ultimi gli albumi.
Prima di cominciare con l'assemblaggio del tiramisù, preparare le fragole tagliate a rondelle o a tocchetti, come si preferisce.
Per bagnare i Pavesini io ho acquistato per comodità un succo di frutta alla fragola, altrimenti si potrebbero frullare le fragole e filtrarne il succo, ma ci vorrebbero moltissime fragole ed ora non è ancora stagione...

Si comincia stendendo nella terrina una prima base di crema, poi si comincia con il primo strato di Pavesini, bagnati uno ad uno nel succo di fragola.


Fare un primo strato di pavesini sopra ai quali si dispongono le fragole.

 

Continuare con gli strati alternando crema, Pavesini e fragole. Mettere in frigorifero per almeno mezza giornata.
Prima di servire decorare a piacere l'ultimo strato con le fragole e il cioccolato fondente fuso.
L'abbinamento delle fragole, con la panna e il cioccolato fondente è una cosa davvero sublime....!




2 commenti:

  1. anche io preferisco i pavesini ai savoiardi, ma le fragole le riservo al periodo in cui si trovano quelle belle rosse saporite e...italiane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te sul l'utilizzo di frutta di stagione e sul prodotto italiano, ma quando c'è la voglia particolare sono dell'idea che si può fare un'eccezione! Queste non erano italiane ma erano sorprendentemente belle rosse e saporitissime!

      Elimina